Assemblea dei sindaci
Ultima modifica 17 giugno 2024
L’Assemblea dei Sindaci, costituita dai Sindaci appartenenti alla provincia, ha poteri propositivi, consultivi e di controllo.
L’Assemblea dei Sindaci:
- adotta o respinge lo statuto proposto dal Consiglio provinciale e le successive modificazioni con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente;
- esprime, con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il parere sullo schema del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione adottati dal Consiglio provinciale;
- ha diritto di iniziativa nei confronti del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia;
- svolge funzioni consultive in relazione ad ogni oggetto di interesse della Provincia, su richiesta del Presidente della Provincia o del Consiglio provinciale;
- può richiedere informazioni al Consiglio provinciale e al Presidente della Provincia;
- può chiedere al Consiglio provinciale e al Presidente della Provincia di riferire in merito a specifici argomenti.
Assume, fatte salve disposizioni di legge diverse, le decisioni con i voti che rappresentino almeno la metà dei Comuni della provincia.
L'Assemblea è convocata e presieduta dal Presidente della Provincia che ne fissa l’ordine del giorno. Il Presidente della Provincia è tenuto a convocare l'Assemblea dei Sindaci, in un termine non superiore a 20 giorni, quando lo richieda un quinto dei Sindaci, inserendo all’ordine del giorno la questione richiesta.