Regione Piemonte

Comunicato stampa degli alunni della 5^ B - Scuola G. Ferraris

Published on 28 December 2018 • Comunicati stampa

Il 3 dicembre 2018 dalle 11 alle 12,30 noi, la 5°b siamo andati a piedi alla sede della Provincia in P.zza Alfieri.

Ci hanno accolto le signore Emiliana e Silvana, segretarie del Presidente della Provincia. La signora Emiliana ci ha condotti nella Sala Consigliare dove si riunisce l’Assemblea dei Sindaci dei 118 Comuni della Provincia di Asti, che abbiamo saputo essere fondata nel 1935; inoltre la nostra Provincia è a forma di grappolo d'uva.

Poco dopo è arrivato il Presidente della Provincia Marco Gabusi che ci ha fatto notare che la nella Sala sono esposti alcuni degli stemmi dei comuni più grandi. Ci ha spiegato che le strade che uniscono i comuni fra di loro sono strade provinciali (la Provincia possiede 1200 km di strade), inoltre il Presidente della Provincia è anche sindaco di Canelli.

Successivamente la segretaria ci ha fatto visitare la Sala Giunta dove si riunisce il Consiglio provinciale formato dal Presidente, da 10 Sindaci che lo aiutano, e dal Segretario Generale. Siamo entrati anche nell'ufficio del Presidente e salutato il Segretario  della Provincia dott. Casagrande.

La Provincia si occupa della manutenzione delle scuole superiori, di Protezione Civile, a proposito abbiamo visitato la sala operativa e il responsabile Mauro Rolla ci ha spiegato  cose molto interessanti e abbiamo visto da dove chiamano anche i pompieri quando c'è un'emergenza e decidono insieme cos'è meglio fare, anche con la Prefettura.

Nella Sala Consigliare vi è il Gonfalone (con un nastro azzurro) decorato di medaglia d'oro al valor miliare per l’attività dei Partigiani durante la 2°Guerra Mondiale, invece il nastro azzurro è dello stesso colore della fascia che porta il Presidente durante le manifestazioni.

Poi siamo andati nell’ufficio di Paola e Salvatore (politiche giovanili) che ci hanno informato sul campeggio estivo di Roccaverano con la piscina e tante attività all'aperto e giochi di gruppo e di avventure.

Abbiamo visitato gli uffici della viabilità  e quello dei conti, dove vengono gestiti i soldi per le decisioni più importanti.

Ci è piaciuto molto andare alla sede della Provincia di Asti.

Autori: Daniele di Sabato con i compagni della 5° B - Scuola G. Ferraris

Insegnanti: Destro Daniela, D'Alessandro Maria Carmela, Bocco Manuela, Passarino Annamaria e Sara Spaccamone

Nella foto: Il Presidente Gabusi  e gli alunni nel suo ufficio

(Vi comunichiamo che tutti i nostri alunni hanno portato, firmato, il nuovo Consenso per l'utilizzo delle immagini. Vi allego l'articolo scritto da un nostro alunno, insieme ai compagni. Grazie ancora per la cortesia e l'accoglienza, abbiamo anche ricevuto la cartina della Provincia che conserveremo nella scuola.)

L'insegnante Daniela Destro con tutte le colleghe.