Regione Piemonte

Contributi regionali per lo svecchiamento dei bus di Comuni ed Unioni - E' in preparazione il bando

Published on 24 May 2019 • Trasporto Persone

Tra le misure antismog promosse dalla Regione Piemonte e finalizzate al miglioramento della Qualità dell'aria e alla riduzione dell'inquinamento, vi è anche il Programma per l'erogazione di contributi a favore dei Comuni singoli o associati per lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso il rinnovo dei propri bus, per il quale la Giunta Regionale ha recementement approvato criteri di erogazione.

Finalità del programma è fornire supporto ai Comuni piemontesi, alle Unioni di Comuni piemontesi e agli Enti di gestione delle aree protette regionali nella sostituzione dei veicoli a loro disposizione con nuovi veicoli a basso impatto ambientale, al fine di migliorare le emissioni in atmosfera e quindi la qualità dell'aria.

Le linee guida approvate dalla Giunta regionale definiscono che saranno ammissibili la bando gli investimenti per l'acquisto o per il noleggio a lungo termine di veicoli di categoria M1, M2, N1, N2, N3, con alimentazione alternativa, previa rottamazione di un veicolo in proprietà di pari categoria, fino ad Euro 4 incluso.

Si raccomanda quindi, ad eventuali Enti interessati, di tenere in evidenza le pubblicazioni regionali dei prossimi mesi a venire.

 

Rif.: Uff. Trasporto Persone, Viale alla Vittoria n. 119 piano 1°, Asti - tel. 0141.433387 e-mail: trasporto.persone@provincia.asti.it