Regione Piemonte

Gabusi e Rasero vanno in Regione per la Gate

Published on 4 May 2018 • Comunicati stampa 14100 Asti AT, Italia

Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ed il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi hanno incontrato, nella mattinata di ieri 3 maggio, l’Assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Regione, Giovanna Pentenero, in merito alla situazione della Gate spa.
Nel mese di marzo le Rsu aziendali si erano seduti ad un tavolo con le istituzioni locali manifestando preoccupazione per la situazione creatasi soprattutto in considerazione della conclusione degli ammortizzatori sociali prevista per settembre.
Senza indugio Comune e Provincia si sono mobilitati per richiedere un appuntamento con la Regione Piemonte con l’obiettivo di approfondire le tematiche e le prospettive che scongiurassero esuberi e licenziamenti.

“ Abbiamo trovato massima disponibilità da parte dell’Assessore Pentenero che ci ha ricevuti con il Responsabile delle crisi aziendali dott. Anselmo. Chiaro l’intento da parte della Regione di coinvolgere da subito proprietà e RSU aziendali” dichiara il Sindaco Rasero.

La Regione stessa ha tempestivamente contattato la proprietà ed è emerso che le stesse RSU avevano sottoscritto, da qualche giorno, un accordo che, pur riducendo l’orario lavorativo, consentiva a tutti i dipendenti di mantenere il posto di lavoro.

“ Non abbiamo intenzione di far calare l’attenzione su questa crisi aziendale – afferma il Presidente Gabusi - anche se dobbiamo registrare una soluzione interna che per il momento rasserena l’ambiente”.

Provincia e Comune di Asti continueranno a rimanere vigili rispetto al caso Gate e a disposizione degli interlocutori sindacali per difendere una delle aziende storiche del territorio astigiano.

Comunicato stampa n. 19 del 4 maggio 2018