Regione Piemonte

Giornata dell'orientamento post diploma e post qualifica

Published on 24 January 2018 • Comunicati stampa 14100 Asti AT, Italia

ASTI , Lunedì 29 Gennaio 2018 – dalle ore 09.00 alle 17.00 c/o Asti Studi Superiori

Questo evento informativo alla sua quarta edizione, risponde alle esigenze della scelta di percorsi formativi post diploma, finalizzati allo sviluppo professionale individuale: Università, Formazione Terziaria Superiore (ITS), Formazione in generale riservata ai diplomati. I destinatari sono gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado della Provincia di Asti, tuttavia l’invito è esteso agli Istituti delle province limitrofe in quanto accolgono studenti dalla Provincia di Asti.

La giornata è promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale e organizzato a cura del Centro per l’Impiego di Asti. Dallo scorso 2016 la manifestazione è stata pienamente inserita e raccordata nell’ambito del progetto-quadro Obiettivo Orientamento Piemonte, gestito dalla Regione.

Per ottimizzare i risultati già conseguiti nelle precedenti edizioni si è scelto di concentrare l’attività in un'unica giornata dove si sviluppano i seguenti temi:

Il “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali in tensione nel sistema economico locale, regionale e globale, le modalità di ricerca, contatto e accesso al MdL. La gestione di questa parte dell’evento è a cura di Agenzia Piemonte Lavoro-Centro Impiego, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e di altri esperti del Mercato del Lavoro.

La scelta universitaria, alla quale si riserva un’attenzione specifica facilitando il contatto informativo con i servizi di orientamento degli Atenei presenti.

Sono pertanto invitati gli Atenei del quadrante nord-ovest, i quali hanno l’occasione di pubblicizzare la propria offerta accademica, mediante colloqui individuali e presentazioni di gruppo ad opera dei docenti oppure degli studenti “senior” frequentanti gli stesi atenei.

Il Polo Universitario di Asti sarà presente con i propri indirizzi di studio attivati dagli atenei (UNITO e UPO) operanti nella stessa sede con alcuni percorsi di laurea.

La conoscenza della formazione scolastica superiore mediante la diffusione informativa:

degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

dei corsi IFTS e post-diploma della Agenzie Formative del territorio.

Tale informazione sarà fornita dalla Regione Piemonte e dalle Fondazioni ITS con le proprie offerte formative coordinate dalla Regione stessa.

L'Informagiovani della Città di Asti presenterà invece i corsi di qualifica post-diploma attivi sul territorio

In relazione al “career design” la novità di questa edizione è costituita dalla presenza di AROL SpA, Azienda Leader del territorio, che presenterà se stessa nella modalità (cd. Elevator Pitch), ovvero presentazione breve generale: vision, mission e mercato, focus sui profili ricercati e sulle competenze chiave richieste ai giovani candidati, possibilità di formazione interna che l’Azienda propone al personale junior. Infine i giovani che frequentano il quinto anno degli Istituti tecnici e professionali potranno manifestare interesse per un’intervista di primo contatto, con conseguente raccolta di CV e questionari in sede di evento o successivamente mediante il sito aziendale.