Regione Piemonte

Servizi on-line impianti termici

Last update 16 November 2017

SIGIT (Sistema informativo Gestione Impianti Termici)
Servizio rivolto a Cittadini, Imprese e Enti
sviluppato come progetto di riuso congiunto tra Regione Piemonte e Provincia di Torino, ed ora in corso di estensione alle altre Province piemontesi, ha come utenti la PA, le associazioni di categoria, imprese e artigiani abilitati e iscritti nell'Elenco regionale dei manutentori. L'Elenco regionale dei manutentori è gestito direttamente dal Sistema Camerale (UnionCamere, CCIAA Provincia di Torino, InfoCert, InfoCamere), sulla base di una Convenzione con Regione Piemonte. L'iter di iscrizione delle imprese di manutenzione all'Elenco regionale è gestito direttamente dalla CCIAA. InfoCamere trasmette i dati a Regione Piemonte (CSI), e Regione pubblica su SistemaPiemonte l'Elenco regionale manutentori.

Il servizio è libero, offerto ai cittadini, ma semplicemente informativo.

Per le Provincie sono operativi due servizi distinti:
1) Gestione distribuzione bollini verdi e codici impianto
2) Compilazione on-line del rapporto di controllo sull'impianto termico.

Il primo servizio (Gestione distribuzione bollini verdi e codici impianto) ha come utenti funzionari PA e privati delegati dalla Provincia (Associazioni di Categoria) e fornisce supporto alla distribuzione fisica di bollini verdi e codici impianto. La "pratica" si conclude immediatamente allo sportello, se il richiedente è in possesso dei requisiti di legge.
Il secondo servizio (Compilazione on-line del rapporto di controllo sull'impianto termico) ha come utenti i manutentori abilitati, e non esiste una vera "pratica", perché il manutentore compila on-line il rapporto di controllo e poi lo trasmette alla Provincia. Non è previsto riscontro aldilà della stampa di una ricevuta. ( http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/sigit/ )