Follow us on
Search

Provincia di Asti: ecco i vincitori del concorso "Puliamo Insieme!"

Published on 11 May 2022 • Ambiente , Comunicati stampa , Scuola

Sculture, disegni, temi e opere multimediali: i giovani studenti vincitori del concorso "Puliamo insieme!" hanno dato libero sfogo alla propria fantasia per valorizzare la tutela dell'ambiente e l'importanza dell'economia circolare.

La premiazione, organizzata dagli uffici Ambiente e Politiche Giovanili della Provincia di Asti, si è tenuta martedì 10 maggio 2022 nel Salone Consiliare della Provincia di Asti.

A dirigere i lavori il consigliere provinciale con delega all'Ambiente il quale ha ricordato le due edizioni ravvicinate delle giornate di pulizia, per recuperare lo stop imposto dalla pandemia; la terza edizione, nel settembre 2021, e quella "speciale" del marzo scorso dove sono state raccolte 35 tonnellate di rifiuti nei 68 Comuni aderenti, un successo ottenuto grazie alla preziosa sinergia tra le varie realtà del territorio (ente provinciale, amministrazioni locali, scuole, associazioni, volontari, ecc.). 

La grande attenzione all'ecologia e all'ambiente nell'Astigiano è stata sottolineata anche dal consigliere provinciale con delega al Campeggio di Roccaverano; la struttura è stata rappresentata in sala dal vicepresidente dell'associazione "Informalmente", che la gestisce per conto della Provincia di Asti. 

Tra i 23 vincitori di "Puliamo Insieme!" una menzione speciale è stata dedicata a Daniil e Vitalii, due fratelli fuggiti con la propria famiglia dall'Ucraina e attualmente ospitati nel territorio comunale di Montechiaro d'Asti.

La creatività dei novelli artisti, studenti di scuole elementari e medie dell'Astigiano, è stata premiata con una settimana di soggiorno gratuito al Campeggio di Roccaverano (struttura di vacanza per minori di proprietà della Provincia di Asti) durante l'estate.

Sette giorni di relax e divertimento in uno scorcio di paradiso immerso nel verde della Langa Astigiana che dal 19 giugno aprirà i battenti per la quarantatreesima edizione, i cui dettagli saranno approfonditi durante le quattro giornate "open day" previste, presso il Campeggio, il 28/29 maggio ed il 4/5 giugno 2022.

La Provincia di Asti ha rinnovato i ringraziamenti ai partner dell'iniziativa tra cui l'Asp di Asti ed il Consorzio C.B.R.A., rappresentati in sala dai rispettivi presidenti, concordi nel sottolineare l'importanza di "Puliamo insieme!" ed il coinvolgimento dei giovanissimi nella cura del territorio.

Di seguito i partner dell'iniziativa:

• Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (ha finanziato n. 16 soggiorni al Campeggio di Roccaverano);
• A.S.P. – Azienda Servizi Pubblici di Asti (ha finanziato n. 3 soggiorni al Campeggio di Roccaverano);
• AGESP di Castellamare del Golfo (ha finanziato n. 3 soggiorni al Campeggio di Roccaverano);
• Associazione INFORMALMENTE A.S.D. di Asti che gestisce, per conto della Provincia di Asti che ne è titolare, il Campeggio (ha finanziato n. 1 soggiorno);
• G.A.I.A. S.p.A. che ha offerto sia la parte grafica sia la realizzazione dei manifesti affissi nei Comuni partecipanti all’iniziativa;
• Consorzio C.B.R.A. che ha finanziato la formazione ambientale rivolta ad alcune scuole della provincia di Asti.

La mostra degli elaborati vincitori del concorso, esposti nell’atrio del Salone Consiliare, rimarrà aperta fino a venerdì 3 giugno 2022, rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14.


In allegato: l'elenco dei vincitori del concorso


Approfondimenti

Puliamo Insieme! 2022: record di adesioni e rifiuti raccolti
• Provincia di Asti premia i vincitori del concorso "Puliamo insieme!"
• Boom di adesioni per il Campeggio di Roccaverano

Vincitori Puliamo Insieme

Attachment format png