Follow us on
Search

Provincia di Asti: ecco i premiati del progetto “Scouting”

Published on 30 September 2021 • Comunicati stampa , Giovani , Scuola

Giovedì 23 settembre 2021 presso il locale “Fuori Luogo” di Asti è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso “Scouting”.

Il progetto, realizzato dalla Provincia di Asti, ha visto la partecipazione di alcuni partner tra cui le cooperative “ORSO” di Torino, Vedogiovane SCS di Borgomanero, l’Associazione Culturale Laboratori Digitali Spleen e l’Istituto Statale A. Monti, entrambi di Asti.

Il progetto “Scouting” era stato presentato nel 2020 dall’ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti all’U.P.I. (Unione delle Province d’Italia) e, dopo aver vinto le selezioni, aveva ricevuto un finanziamento di 33000 euro.

Nel mese di maggio sono infatti usciti due bandi

Il primo era rivolto ai giovani “aspiranti artisti” del territorio provinciale e aveva l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso le opere degli stessi.

In particolare, lo scopo del progetto consisteva nell’individuare giovani “aspiranti artisti” dai 19 ai 29 anni provenienti dal territorio astigiano attraverso la presentazione delle loro opere, anche appartenenti a diverse forme di arte (canto, pittura, recitazione, danza, scultura, ecc…).

Il bando ha anche permesso ai candidati di usufruire di un percorso formativo inerente il processo creativo. Inoltre, i migliori giovani “artisti creativi” hanno potuto partecipare nel mese di settembre ad un soggiorno gratuito presso una struttura ricettiva dell’Isola d’Elba, ricevendo anche un piccolo contributo economico.


Si elencano i premiati in riferimento al primo bando:

Marco La Sala - fumettista  “Ricordi al Galoppo”- Il racconto del Palio di Asti vissuto in prima persona da un fantino                                        

Martina Spertino – musicista “Il Suono dei Luoghi”- Una performance che mixa canto, tastiere, campionamento dei suoni, oggetti sonori 

Lucia Furlanetto - danzatrice   “Wine Not”- La street dance portata in un vigneto e in un parco artistico                                         

Michela Maricchiolo - pittrice “Hasta”- Un’installazione handmade per la promozione del territorio astigiano                                                             

Demetra Bertino - violinista “Colline da ascoltare” - Un violino che accompagna uno strumento antico e anima una visita guidata             

Irene Trione - pittrice   “AT It” - Un dipinto murale che racconta Asti, realizzato con una vernice assorbismog                                                                  

Giada Galluzzo - performer “Per Aspera ad Hasta” - Una danzatrice alla scoperta dei tesori nascosti della Città di Asti                                        

Alessandro De Muro - cantautore “Piedmont” -  Un videoclip musicale che racconta il nostro territorio a un turista straniero


Il secondo bando invece, rivolto a giovani appassionati di video (età 14-18 anni), prevedeva la realizzazione, grazie ad un percorso di formazione, di un video che avesse come tema la valorizzazione del territorio astigiano.

Il premio consisteva in un residenziale “artistico” gratuito presso il Campeggio di Roccaverano che si è realizzato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Ecco i vincitori, appartenenti all’Istituto Statale A. Monti di Asti e al Liceo Artistico B. Alfieri: Elisa Ronco, Elisa Rosso, Leotardi Martina, Giorgia Borio, Matteo Ottone, William John Bastin e Sara Maugeri.

Alla serata di premiazione, presentata dal tenore Enrico Iviglia, erano presenti il vicepresidente della Provincia di Asti, Marco Lovisolo, i produttori, grazie ai quali gli artisti hanno potuto realizzare le loro performance, i genitori dei partecipanti e numerosi giovani.

Il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco esprime la sua soddisfazione per l’elevato numero di giovani del territorio che hanno partecipato al progetto, presentando le loro  opere.

Chi volesse contattare gli artisti al fine valorizzare le loro performance e dare continuità al progetto, è pregato di inviare una mail a: politiche.giovanili@provincia.asti.it, vi metteremo in contatto con loro.