Follow us on
Search

San Marzanotto festeggia i cento anni di Dino, sopravvissuto alla campagna di Russia

Published on 11 February 2020 • Comunicati stampa , Terza età

Febbraio mese ricco di centenari. E’ la volta di Teresio Lavagnino, nato il 9 febbraio del ’20 e residente in frazione San Marzanotto di Asti. All’età di 20 anni fu chiamato alle armi e addestrato nello speciale ruolo di marconista e inviato sul fronte russo con la spedizione Armir, distrutta poi dalle forze nemiche. Sopravvissuto si guadagnò il ritorno a casa con mille stenti percorrendo 3000 km in cerca di salvezza tra il freddo, senza viveri e con scarsi riferimenti orientativi. Solo grazie alla solidarietà dei contadini arriva fino a Minsk e da lì in Italia con mezzi di fortuna.

Finita la guerra, Teresio si sposa con Emma, tuttora sua moglie e prende in mano l’azienda agricola del papà. Nasce il figlio Valerio, ingegnere informatico. Comunemente chiamato “Dino” il neo centenario raggiunge il secolo di vita con innata saggezza, ironia e una vasta cultura. Per vivere a lungo Dino consiglia di essere positivi.

Alla cerimonia presente la Consigliera Provinciale Francesca Varca, delegata dal Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il sindaco e l’assessore del Comune di Asti Maurizio Rasero e Mariangela Cotto, il presidente della Circoscrizione San Marzanotto Carlo Sabbione.

La consigliera Varca ha consegnato al neocentenario la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” unitamente all’omaggio di alcune pubblicazioni della Provincia e dell’Amaro del Centenario, della ditta Punto Bere di Canelli, partner nell’iniziativa.

 

Nella foto: il centenario Dino con la moglie Emma, famigliari ed autorità

Comunicato stampa n. 15 del 10 febbraio 2020