Follow us on
Search

QRS - Quadro di riferimento strutturale

Last update 28 May 2020

IL COINVOLGIMENTO DEI COMUNI

Il QRS - Quadro di riferimento strutturale (Quadro conoscitivo) è lo strumento che, in approfondimento al Piano Territoriale Regionale e al Piano Paesaggistico Regionale, analizza i caratteri socioeconomici, gli elementi fisici, paesaggistici, ecologici e culturali che caratterizzano il territorio provinciale e definisce indirizzi e regole di conservazione e di trasformazione condivise dalla collettività che in quel territorio si riconosce e che in esso proietta il proprio futuro in vista di uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo. Questo strumento è quindi fondamentale per definire il quadro di riferimento nel suo complesso utile a individuare le potenzialità, le criticità, le specificità e le esigenze del territorio. Al fine di impostare le analisi in modo approfondito e  diretto e per definire gli obiettivi propedeutici alla stesura della variante al PTCP, in linea con le effettive esigenze e problematiche riscontrate sul territorio, si è ritenuto necessario fin da subito richiedere la collaborazione dei Comuni,  attraverso la compilazione del Questionario.

Il Questionario si compone principalmente di due parti :

 

Parte  1 relativa alle informazioni per la stesura del PTP. In particolare sono richieste informazioni in materia di Regolamento di Polizia Rurale, Belvedere o Punti panoramici, Dati e informazioni sul patrimonio abitativo (Monitoraggio del consumo di suolo e censimento degli immobili sfitti o non utilizzati), Dati e informazioni su aree dismesse e/o libere (Censimento delle aree dismessa e/o libere), Infrastrutture e trasporti, Servizi ai cittadini e Raccolta e Smaltimento rifiuti.

Parte 2 relativa al Questionario sulla gestione dell’emergenza COVID19. In particolare sono richieste le informazioni in materia di Attività amministrativa, Sociale, Servizi per la mobilità, Agricoltura, allevamento e florovivaismo, Turismo, Economia e industria.

Allegato 1 e  allegato 2

Modalità operative

Il Risvolto operativo di questa attività di raccolta di dati e informazioni utili alla stesura della Variante, sarà la  creazione di una Piattaforma delle Disponibilità Immobiliari PI.Dimm utilizzabile dai Comuni e della Provincia anche per finalità operative connesse : alla programmazione del territorio, al riuso del patrimonio esistente produttivo/commerciale/terziario, alla necessità di soddisfacimento della domanda abitativa, al recupero funzionale dell’edificato esistente, alla creazione di un canale privilegiato che consenta di accedere in maniera agevolata a FINANZIAMENTI.

Per qualunque necessità connessa alla compilazione del Questionario e dei suoi Allegati si invita l'Amministrazione Comunale a contattare il seguente indirizzo mail:

ptcp@provincia.asti.it