Ambiente
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 15:45
Le competenze e le attività di questo Servizio riguardano la programmazione provinciale di gestione dei rifiuti, l'autorizzazione e il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento, le valutazioni di impatto ambientale (VIA) e la promozione di politiche e comportamenti che favoriscano la sostenibilità ambientale del sistema economico-produttivo.
Inoltre sono svolte le attività di autorizzazione, controllo e monitoraggio che interessano: l'aria, l'acqua, le attività estrattive, l'uso delle risorse energetiche e delle risorse idriche, l'inquinamento elettromagnetico, l'inquinamento acustico, le emissioni in atmosfera compresa la vigilanza degli impianti di riscaldamento delle abitazioni private.
NEWS
Con D.C.P. n. 65 del 30/10/2025 il Consiglio della Provincia di Asti ha attribuito, relativamente ai procedimenti di natura ambientale, la competenza procedimentale al Settore Ambiente della Provincia di Asti, con la sola eccezione delle procedure di AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).
Il Servizio Ambiente manterrà ai SUAP aderenti alle Convenzioni in corso l’attività di cooperazione per quanto riguarda i procedimenti di AUA (ex DPR 59/2013), per i quali permane il servizio di supporto ed avvalimento.
Cerca nei link di seguito riportati gli approfondimenti sulle materie ambientali.