Giornata informativa per la scelta dopo la terza media

Pubblicato il 23 novembre 2018 • Comunicati stampa

ASTI - Sabato 24 Novembre 2018 - Polo Universitario Rita Levi Montalcini

In continuità con quanto realizzato negli anni scorsi e nell’ambito del Progetto Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per L’Impiego di Asti, in cooperazione con l’Ufficio IV – Ambito Territoriale di Asti eil Polo Universitario Rita Levi Montalcini (ASTISS), presenta la giornata informativa per indirizzare gli allievi in uscita dalla III media verso i percorsi di completamento dell’obbligo scolastico negli Istituti Superiori di II Grado e nella Formazione Professionale.

L'obiettivo generale dell'evento consiste nel supporto alla scelta a beneficio dei ragazzi e delle loro famiglie, mediante un impianto informativo completo, favorito dalla presenza contemporanea dell’offerta di istruzione e formazione della provincia di Asti e dei bacini limitrofi.

In questa 9° edizione è stato potenziato il servizio di orientamento e di supporto alla scelta. Oltre alle scuole che presentano la propria offerta formativa, alcuni orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte saranno a disposizione per colloqui individuali e di approfondimento con allievi e genitori. Di particolare interesse la disponibilità di strumenti per l’esplorazione delle professioni e il seminario per le famiglie che mira a fornire criteri e linee guida per impostare assieme ai ragazzi progetti educativi e di istruzione sostenibili.