Contributi regionali per acquisto di scuolabus - Domande entro il 31 luglio 2019

Pubblicato il 6 febbraio 2019 • Trasporto Persone Corso Alla Vittoria, 119, 14100 Asti AT, Italia

La REGIONE PIEMONTE ha approvato i criteri per il 2019 per l'asseganzione dei contributi per l'acquisto di scuolabus per il trasporto di alunni della scuola dell'infanzia e dell'obbligo. I soggetti beneficiari sono i Comuni, o anche Unioni di Comuni e Comunità Montane purché esercitino in forma associata il servizio di trasporto alunni.

Ciascuna Amministrazione può presentare una sola istanza che contenga la richiesta di contributo per l'acquisto di un solo scuolabus. Una eventuale richiesta di un ulteriori scuolabus non sarà presa in considerazione.

La domanda deve pervenire presso la Regione Piemonte tra 1° gennaio 2019 e il 31 luglio 2019.
Le istanze pervenute da Enti che hanno beneficiato negli ultimi cinque anni del contributo regionale saranno collocate, nel rispetto dei criteri previsti e tenuto conto dell'annualità del contributo ricevuto, al fondo della graduatoria.

I criteri di assegnazione dei contributi sono:
a) il 50% della spesa prevista è destinato a Comuni e Unioni compresi nelle zone montane;
b) la graduatoria delle istanze ammissibili sarà basata sulla percorrenza media per alunno trasportato con riferimento all’ultimo anno scolastico 2018-2019 calcolata come rapporto tra la produzione chilometrica complessiva del servizio di scuolabus erogato dall'Ente e il numero di alunni beneficianti del servizio medesimo nell’anno scolastico 2018-2019; dove la produzione complessiva del servizio di scuolabus è ottenuta come sommatoria delle percorrenze degli scuolabus impiegati per il servizio nell’anno scolastico, e il numero di alunni beneficianti del servizio medesimo saranno quelli dichiarati dagli istanti.

Il contributo regionale coprirà il 50% del costo sostenuto (IVA inclusa) per singolo automezzo fino ad un massimo di € 40.000,00.

Si allega testo dell'atto di indirizzo.

Rif.: Uff. Trasporto Persone, Viale alla Vittoria n. 119 piano 1°, Asti - tel. 0141.433455 e-mail: trasporto.persone@provincia.asti.it

Atto di inidrizzo giunta regionale