Regione Piemonte

CPI - Il Network dei servizi per l'impiego

Ultima modifica 28 febbraio 2018

 

EUR.E.S. è l'acronimo di EURopean Employment Services (Servizi Europei per l'Impiego) ed è l'organismo europeo di raccordo transnazionale tra i diversi Servizi Pubblici per l'Impiego.

E' un servizio pubblico che ha lo scopo di favorire ed accompagnare l'occupazione dei lavoratori comunitari e la loro mobilità professionale.

E' presente in tutti i Centri per l'Impiego di Italia attraverso la figura di un referente Eures e si rivolge in particolare a:

  • lavoratori comunitari che conoscano ad un buon livello una o più lingue europee oltre a quella del paese di provenienza e che siano disponibili a trasferire la propria vita lavorativa all'estero per un periodo di tempo medio lungo.Per questi utenti, soprattutto se possiedono una specifica professionalità o una preparazione universitaria, l'Eures può fare molto mettendo a disposizione le centinaia di migliaia offerte di lavoro presenti ogni giorno sul portale WEB (www.eures.europa.eu) e procurando loro precise informazioni sulle condizioni di "vita e lavoro" nel paese quali sono interessati
  • le aziende possono trarre importanti vantaggi dalla collaborazione con Eures.Per reperire le figure professionali di cui necessitano, e che non trovano a livello locale, si possono rivolgere al mercato del lavoro nazionale ed estero che spesso hanno un surplus della qualifica ricercata

Ad  Asti il servizio Eures è presente presso il Centro per l'Impiego in corso Dante, 31 disponibile su appuntamento contattando il numero 0141433431 oppure la mail: eures@provincia.asti.it

 

EUROPEAN JOB DAYS

Gli European Job Days sono eventi di reclutamento dinamico che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Non è necessario essere fisicamente presenti all’evento per usufruire delle opportunità!
Grazie infatti  alla chat online e al collegamento in streaming, puoi partecipare al Job Day dalla tua postazione, a casa o dall’ufficio, anche tramite colloqui di lavoro online.

 

Entra nel sito di European Job Days: https://www.europeanjobdays.eu/

Visualizza la brochure:  European job days (751.98 kB)

 

YOUR FIRST EURES JOB 5.0

Your first EURES job 5.0 è la nuova edizione del progetto di mobilità dell’Ue che  si pone come obiettivo  di aiutare i giovani di età compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE.
Inoltre assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo offrendo loro informazione, reclutamento, matching e supporto

 

Entra nel sito di Your first EURES job 5.0: http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

DROP'PIN EURES

Drop’pin è la piattaforma europea per le opportunità destinate ai giovani:
Apprendistato, Tirocini, Supporto alla mobilità, Formazione, Formazione linguistica, E-Learning, Supporto finanziario, Supporto alle imprese, Volontariato, Coaching/Mentoring, Eventi.


Entra nel sito e vai lontano: Drop’pin and go far:

https://ec.europa.eu/eures/droppin