Regione Piemonte

CPI - PRO.DIS

Ultima modifica 8 novembre 2017

"PRODIS" (Prospetto Disabili Online) è l'applicativo web predisposto dalla regione Piemonte per l'invio telematico del prospetto informativo disabili 

E' possibile accedere a PRODIS all'indirizzo:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/lavoro/servizi/473-prospetto-disabili

Come abilitarsi a PRO.DIS.

Nota Bene:
I legali rappresentanti di azienda e tutte le persone iscritte a diverso titolo nel registro imprese non devono richiedere l'abilitazione in quanto abilitati in automatico
Per abilitarsi a PRO.DIS. occorre inviare il modulo di abilitazione o di delega debitamente compilato all'indirizzo mail: cpimprese@provincia.asti.it

Modulo B: Richiesta abilitazione consulenti - modulo b (24.76 kB)

Da utilizzare nel caso di:

  •  Consulente del Lavoro (art. 1, co. 1, L.. 12/79)
  •  Avvocato e Procuratore Legale (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  •  Dottore Commercialista (art. 1, co. 1, L. . 12/79)
  •  Ragioniere (art. 1, co. 1, L. 12/79)
  •  Perito Commerciale (art. 1, co. 1, L. 12/79)

Modulo C: Richiesta abilitazione intermediari - modulo c (61.06 kB)

Da utilizzare nel caso di:

  • Associazione di categoria (art. 4-bis, co. 8, d.lgs. 181/2000)
  • Associazione di categoria dei Datori di lavoro agricoli (art. 9-bis, co. 6, L. 608/96)
  • Soggetto autorizzato all'attività di Intermediazione (art. 2, co.1, lett. b, d.lgs. 276/03)
  • Soggetto ospitante o promotore di tirocini (art. 18, L. 196/97)

Modulo D:  Richiesta abilitazione non registrati - modulo d (26.86 kB)

Da compilare solo dai legali rappresentanti non registrati presso la Camera di Commercio

Modulo E: Richiesta delega per collaboratore - modulo e (21.08 kB)
Modulo F: Richiesta disabilitazione delega collaboratore - modulo f (37.03 kB)

 

Requisiti per accedere a PRO.DIS.

Per poter utilizzare il servizio PRO.DIS. è necessario possedere un kit per la firma digitale (con il lettore smart card e i certificati digitali di autenticazione e sottoscrizione installati sulla smart card) e  un browser abilitato all'esecuzione degli ActiveX e del Javascript e scaricare sul proprio computer i seguenti software:
DocSigner, Sysgillo e Dyke.


KIT PER LA FIRMA DIGITALE
Il certificato digitale è un dispositivo che attesta l'identità del sottoscrittore.Esistono due tipi di certificazione digitale:

  • certificazione di Autenticazione che permette di essere identificati dal sistema ed accedere ai servizi protetti
  • certificazione di Sottoscrizione che permette di firmare elettronicamente un documento impedendone successive modifiche.

L'utilizzo dello smart card o in alternativa  della business key, garantisce molti vantaggi tra cui portabilità, resistenza, inviolabilità e sicurezza.Le sue peculiarità sono infatti:

  • integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
  • non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato e l'onere della prova è a suo carico.
  • valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa (Legge 15 marzo 1997 n. 59 - c.d. Legge Bassanini).

Per acquistare il kit per la firma digitale è possibile consultare  l'elenco degli Enti Certificatori di firma digitale all'indirizzo http://www.cnipa.gov.it/ oppure  l'elenco dei punti di distribuzione di Infocamere all'indirizzo http://www.card.infocamere.it

DOWNLOAD SOFTWARES
DocSigner
E' un software che consente di apporre e/o modificare la firma digitale su un qualunque file: http://www.sistemapiemonte.it/lavoro/GeCo/dwd/docsigner11-dsapi213.exe
Sysgillo
E' un applicazione che permette di importare i certificati digitali dalla smartcard al pc. Tale operazione si rende necessaria ogni qualvolta si voglia utilizzare la certificazione digitale su una macchina differente. Per scaricare il software collegarsi al sito: http://www.card.infocamere.it  (Andare nel paragrafo "Installare il modulo CSP" Internet Explorer ed installare quello corrispondente alla propria smart card)
Dyke
E' un software che permette di gestire la smart card (es: lettura certificati contenuti, cambio pin) ed è scaricabile gratuitamente dal sito di Infocamere: http://www.card.infocamere.it/installazione/

 

E' possibile leggere tutte le domande frequenti relative al sistema PRO.DIS. cliccando qui