La Mercantile

Indirizzo SP94, 4, 14030 Castagnole Monferrato AT, Italia
Tel 0141 433326
Fax 0141 592372
Email patrimonio@provincia.asti.it
Orari di apertura

Provincia di Asti Ufficio Patrimonio

Dal lunedì al venerdì: 09:00 - 13:00

Il complesso immobiliare è sito al limitare dell’abitato del Comune di Castagnole Monferrato. 

Per la comunità castagnolese La Mercantile è sempre stata il centro della vita culturale e sociale: vi si svolgeva la Castagna d’oro, parte dei locali sono stati adibiti a bottega del Ruchè e sede della Pro-Loco, ed era l’area in cui si svolgevano i festeggiamenti patronali. 

L’immobile è direttamente servito dalla Strada Provinciale che collega l’abitato di Castagnole con Scurzolengo; La Mercantile è facilmente raggiungibile con il trasporto su gomma con tempi di percorrenza valutabili in 15 minuti da Asti, 30 minuti da Alessandria e circa 10 minuti dal casello autostradale che permette di raggiungere facilmente Torino, Milano e Genova.

L’area nord dell’Astigiano, in cui è collocata La Mercantile, presenta un grande valore storico-architettonico: molti i castelli e le chiese, soprattutto in stile romanico, e i paesi che costituiscono spesso luoghi utili per la testimonianza di civiltà secolari con edifici di pregio e piazze importanti. L’immobile in oggetto è posto sul crinale dell’altura che ha per veduta, oltre le colline ancora occupate da vigneti, il castello di Montemagno del XIII secolo e la torre medioevale di Viarigi.


Approfondimenti

Provincia di Asti
https://www.provincia.asti.it/


Vedi anche

Notizie dalla Provincia di Asti

Eventi della Provincia di Asti