Follow us on
Search

Salvaguardia della fauna ittica e valorizzazione del patrimonio tartufigeno: si rafforza l'impegno della Provincia di Asti

Published on 22 June 2023 • Agricoltura , Comunicati stampa

Tutela e valorizzazione dell'Ambiente sono temi cruciali per la Provincia di Asti.

Sono in fase di studio dal Servizio Caccia, Pesca, Tartufi e Vigilanza Faunistico Ambientale dell'Ente provinciale (che di recente ha comunicato i significativi dati sul contenimento dei cinghiali - vedi: Contenimento dei cinghiali, Provincia di Asti: oltre 1000 capi abbattuti da inizio 2023), nuovi nterventi per la salvaguardia della fauna ittica e la valorizzazione del patrimonio tartufigeno.

Le misure sono illustrate da Maurizio Rasero, Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, e dal Consigliere provinciale delegato all'Agricoltura, Caccia, Pesca e Tartufi e Sindaco della Città di San Damiano d'Asti, Davide Migliasso: "La Provincia di Asti ha autorizzato, nel pieno rispetto della normativa vigente e predisponendo opportuni controlli, lo svolgimento di numerose competizioni di pesca sportiva presso il campo gara di Castello di Annone, accogliendo la richiesta dell'Associazione Società Affiliate F.I.P.S.A.S. - Sezione Provinciale di Asti. Gli eventi in programma, da maggio a fine ottobre 2023 (vedi documento in allegato), mirano a valorizzare attraverso lo sport la conoscenza dei nostri corsi d'acqua ed il corretto mantenimento della fauna ittica. Lanciamo un appello a tutti gli esperti del settore per ricevere proposte e suggerimenti di migliorie finalizzati al potenziamento della fauna presente in torrenti e fiumi dell'Astigiano, fortemente condizionata dai cambiamenti climatici e dalla presenza di animali che ne riducono la popolazione. Cogliamo l'occasione per ricordare che gli uffici sono sempre attivi anche per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno provinciale: l'interesse verso i nostri "diamanti grigi" è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni, come dimostrato dai numeri di presenze alle quattro fiere del tartufo, di qualifica nazionale, ospitate nel capoluogo provinciale, Asti, a San Damiano d'Asti, Moncalvo, Montechiaro d'Asti e Montiglio Monferrato. Anche l'elevato numero di tesserini rilasciati dalla Provincia di Asti ai tartufai dimostra che il tartufo è a tutti gli effetti un'eccellenza del territorio su cui è necessario investire, vieppiù alla luce della prestigiosa iscrizione della "Cerca e cavatura del tartufo" nella lista UNESCO del Patrimonio culturale immateriale, ufficializzata nel dicembre 2021. L'Astigiano offre un patrimonio enogastronomico straordinario e che non teme confronti: deve essere compito delle istituzioni e dei professionisti del settore rafforzare questo concetto e la Provincia di Asti è pronta ad offrire tutto il suo supporto". 


In allegato: il calendario 2023 delle competizioni di pesca al campo gara di Castello di Annone


Approfondimenti

Contenimento dei cinghiali, Provincia di Asti: oltre 1000 capi abbattuti da inizio 2023

Avviso Pubblico di mobilità n. 1 posto di Istruttore di Vigilanza "Faunistico-Ambientale"

Calendario competizioni di pesca FIPSAS 2023

Attachment 340.31 KB format pdf