La Provincia narrata con le storie dei suoi protagonisti, i sindaci

Pubblicato il 6 luglio 2022 • Comunicati stampa , Cultura

Duecentosessantotto pagine per raccontare una versione, quella più intimista, dell'Astigiano e di chi ogni giorno ne scrive la storia.

Donne e uomini, con culture e trascorsi diversi, uniti da un inscindibile filo rosso che perimetra i confini delle nostre terre.

Sono i sindaci della provincia di Asti raccontati dall'abile penna di Bruno Solaro, autore del libro "Sindaci di collina: 118 modi di fare il sindaco nelle comunità astigiane" (casa editrice "La fabbrica delle illusioni"), disponibile per l'acquisto su Amazon.

Per maggiori informazioni: https://www.amazon.it/SINDACI-COLLINA-sindaco-comunit%C3%A0-astigiane/dp/B0B181VTMJ

Il manoscritto, patrocinato dalla Provincia, dalla Prefettura di Asti e dell'ANCI Piemonte, fa seguito alle interviste realizzate da Solaro tra il 2018 e 2019 ai 118 sindaci dell'Astigiano e che sono state via via pubblicate sul giornale on line ATNews, di cui l'autore è editore.

Il volume è stato presentato, martedì 5 luglio 2022 nel Salone Consiliare della Provincia di Asti, alla presenza dell'autore e dei relatori dell'incontro davanti a una gremita platea di sindaci e amministratori locali.

I lavori sono stati introdotti da uno dei protagonisti del volume, Gianluca Forno, vicepresidente di ANCI Piemonte e sindaco del Comune di Baldichieri d'Asti, entusiasta di come il libro abbia messo in rilievo il ruolo dei sindaci e avvicinato la loro figura alla comunità che amministrano, al punto da auspicare che altre province piemontesi prendano esempio dal progetto e lo replichino.

Successivamente ha preso la parola il professor Piercarlo Grimaldi (presidente dell'Associazione "Astigiani"), che ha curato la prefazione del libro, il quale ha tratteggiato i tratti che contraddistinguono la figura dei sindaci: prodighi nell'attivarsi per il fiorire della propria comunità, anche in prima persona, e molto attenti alla natura. Il libro di Solaro è stato definito da Grimaldi "straordinario e scientificamente valido".

Le conclusioni sono state affidate all'autore che ha ripercorso con lucidità i primi passi del progetto, che come detto è nato come una raccolta d'interviste per poi confluire, aggiungendo analisi dettagliate degli argomenti trattati, in un vero e proprio libro scritto nel periodo di lockdown.

Solaro ha elogiato il lavoro dei primi cittadini, tutti accomunati da una spiccata intuizione nell'individuare e risolvere i problemi, creatività, doti comunicative e pragmatismo.

Ha moderato l'incontro la giornalista Silvia Musso.

Il progetto potrebbe ora estendersi ai sindaci di nuova elezione per aggiungere un ulteriore tassello nella conoscenza delle specificità del nostro straordinario territorio.

Plauso all'iniziativa è giunto anche da Davide Massaglia, vicepresidente della Provincia di Asti e sindaco del Comune di Passerano Marmorito, anch'egli tra i protagonisti del prestigioso volume.