Il Presidente Rasero incontra i vertici dell'UPI a Torino

Pubblicato il 28 novembre 2023 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

Mercoledì 22 novembre 2023 il Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero ha incontrato nella sede regionale di ANCI (in Corso Inghilterra 7, a Torino), il Presidente dell’UPI Michele de Pascale e il Direttore Generale dell’UPI Piero Antonelli insieme ai Presidenti di Provincia, i Direttori e Segretari Provinciali del Piemonte.

Durante l'incontro, promosso dal Presidente UPI Piemonte Enrico Bussalino, si è parlato delle criticità presenti nella Legge di Bilancio (vedi: "Legge Bilancio: le Province scrivono al Ministro Giorgetti". Unione Province d'Italia, 14 nov. 2023, www.provinceditalia.it/legge-bilancio-le-province-scrivono-al-ministro-giorgetti) e del Testo Unificato per andare oltre la “famigerata” Legge n. 56/2014, meglio nota come “Legge Delrio” (vedi: "Depositato il Testo Unificato per la riforma delle Province che supera la legge Delrio". UPI Toscana, 15 giu. 2023, www.upitoscana.it/depositato-il-testo-unificato-per-la-riforma-delle-province-che-supera-la-legge-delrio).

Il commento del Presidente Maurizio Rasero

Di ritorno da Torino il Presidente Maurizio Rasero ha commentato: «Gli incontri dell’UPI sono di un’importanza strategica per costruire un futuro che veda le Province nuovamente protagoniste. Le progettualità proposte sono chiare e condivise: ora ci aspettiamo un deciso passo in avanti da Roma per attuare una riforma che Amministratori locali e cittadini attendono da quasi un decennio, ossia, da quando la Legge Delrio ha ridisegnato in peggio il ruolo degli enti intermedi (come, appunto, le Province), lasciandoli a gestire funzioni essenziali per la collettività ma con risorse gravemente insufficienti».