Misura PNRR M1C1.1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”: incontro in Provincia di Asti con gli esperti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Pubblicato il 12 febbraio 2024 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa , Economia

A distanza di poco più di un anno dall’incontro¹ tenutosi in Provincia con i Comuni del Territorio, la Provincia di Asti, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, organizza, per lunedì 19 febbraio 2024 – ore 9:00 presso la Sala Consiglio della Provincia di Asti e in modalità telematica, un secondo appuntamento per condividere i risultati raggiunti, per l’aggiornamento circa le prossime scadenze e opportunità relative alla trasformazione digitale e per altre attività afferenti al PNRR (“Buone pratiche amministrative” per una corretta gestione documentale del Comune relativamente ai controlli formali dell’unità di missione, ANPR & liste elettorali e progetto BUL – banda ultralarga), nonché, in particolare, per rispondere alle domande inerenti gli strumenti previsti a supporto dei Comuni.

L’incontro, promosso dal Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero e dal Consigliere provinciale con delega alla Transazione Digitale e Innovazione Angelica Corino, vuole essere una preziosa occasione per consentire ai Comuni e agli Istituti Scolastici della provincia di Asti di cogliere tutte le opportunità offerte dalla Misura PNRR M1C1.1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A.”, supportando attivamente tali realtà, specie quelle di piccole dimensioni, nelle concrete difficoltà relative all’attuazione della transazione digitale.

Alla luce del recente accordo DTD con UPI² che riconosce il ruolo cruciale in questa evoluzione delle Province quali “ponti tra l’innovazione tecnologica e le comunità locali”, la Provincia di Asti, da sempre attenta alle necessità del proprio territorio, si rende, ancora di più, soggetto attivo nel raggiungimento del target PNRR e nel favorire una fattiva trasformazione digitale del Paese, per massimizzare l’efficacia delle politiche digitali e portare quindi benefici concreti a tutti i cittadini.

Approfondimenti

¹ "“Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A.”: partecipato incontro in Provincia di Asti con gli esperti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale: partecipato incontro in Provincia di Asti con gli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale". Provincia di Asti, 13 dic. 2022, www.provincia.asti.it/it/news/1415336. Ultimo accesso il 10 feb. 2024.

² "Governo e Province, firmato l’accordo per la trasformazione digitale del Paese". Dipartimento per la trasformazione digitale, 30 set. 2023, innovazione.gov.it/notizie/articoli/governo-e-province-firmato-l-accordo-per-la-trasformazione-digitale-del-paese. Ultimo accesso il 10 feb. 2024.

Fonte immagine di copertina

Immagine d'archivio dell'incontro del 2022