"Mi formo!": viaggio studio dei giovani amministratori comunali tra le bellezze di Aramengo ed Albugnano

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Comunicati stampa , Politiche giovanili

Giovedì 30 settembre 2021 i giovani amministratori comunali - under 35 o di nuova nomina - che partecipano al progetto della Provincia di AstiMi formo!” sono stati ricevuti ad Aramengo dal sindaco Giuseppe Marchese, che li ha accolti con un saluto ufficiale unitamente ad alcuni consiglieri comunali.

Il viaggio studio è iniziato con il sopralluogo al Laboratorio di restauro d’arte della Famiglia Nicola, eccellenza del territorio astigiano: il laboratorio è organizzato in diversi reparti operativi e i presenti hanno potuto assistere al restauro di alcune tele, alla visione di una mummia in fase di restauro e del suo sarcofago oltre alla presentazione dei minuziosi e affascinanti presepi della signora Anna Rosa Nicola, che riproducono scene di botteghe storiche.

"Ho potuto visitare di persona questo storico laboratorio – commenta il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfrancoe come la passione del papà Guido Nicola, fondatore del laboratorio, ha trasformato un laboratorio in una scuola d'importanza nazionale".

Nel pomeriggio il gruppo si è spostato all’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, un edificio in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte.

L’appellativo di Abbazia è da sempre usato impropriamente in quanto la chiesa non è mai stata tale e il nome corretto è Canonica di Santa Maria di Vezzolano.

La signora Piera, con grande competenza e professionalità in materia di arte, ha saputo trasmettere ai presenti importanti curiosità analizzando ogni aspetto della Canonica, dalla facciata al pontile, al chiostro interno.

"Il gruppo di amici nonché amministratori - conclude il vicepresidente della Provincia di Asti, Marco Lovisoloandrà a fare visita, il prossimo 6 ottobre, a Moncalvo e Grana".