Salta al contenuto principale
Regione Piemonte
Accedi all'area personale

Tre centenarie festeggiate: due sono di Montegrosso, una di Castello d’Annone  

Pubblicato il 15 settembre 2026 • Comunicati stampa

Per un giorno Montegrosso d’Asti è stata al centro delle “cronache centenarie” con la cerimonia di consegna delle pergamene a due “Matriarche dell’astigiano”. Le due fortunate che hanno tagliato l’ambito traguardo dei 100 anni sono Teresa Viarengo e Clara Mazzon entrambi ospiti della casa albergo del comune astigiano. Alla cerimonia intima nella residenza per anziani è intervenuto il presidente della Provincia di Asti, Simone Nosenzo, accompagnato dal sindaco di Montegrosso, Monica Masino, accolti da familiari e personale sanitario della struttura. 

Festa centenaria anche a Castello d’Annone dove risiede Maria Tessitore, nativa di Asti, ma abitante nella casa di famiglia. Anche in questo caso il presidente Nosenzo ha consegnato personalmente la pergamena che attesta il traguardo della vita trascorso in serenità e impegno. Con il presidente i sindaci di Asti, Maurizio Rasero e di Annone, Valter Valfrè.

Intanto, il progetto patriarchi organizzato da decenni dalla Provincia prosegue anche nel 2027 con l’acquisizione dei dati dei “nuovi centenari”.

Pertanto nei prossimi giorni gli uffici dell’Ente provvederanno a spedire le lettere ai Comuni e alle strutture del territorio per avere i nominativi e le informazioni necessarie dei centenari per poterli poi festeggiare nell'anno 2027. 

 

Comunicato stampa n. 113/26