A Baldichieri festeggiata neo centenaria di Villafranca d’Asti

Pubblicato il 26 ottobre 2022 • Comunicati stampa

Anna Maria Lazeroni,  prima di 5 sorelle, nasce a Gandino in provincia di Bergamo, il 22 ottobre 1922.

Dopo la gioventù trascorsa in luoghi montani della  bergamasca, si trasferisce nel milanese per prestare servizio come domestica presso una famiglia benestante sino alla seconda guerra mondiale. Nel  1944 convoglia a nozze con Giuseppe Uggè, trovando dimora nelle campagne milanesi e lavorando, lei come domestica e poi mondina, lui alla cura di cavalli bestiame.

Dal matrimonio nascono sette figli; la sua è una vita umile ed intensa, dedicata alla famiglia,  sempre supportata dalla sua grande fede cristiana.

Dopo la prematura scomparsa del marito nel 1987 vive ancora per qualche tempo nel milanese per poi trasferirsi definitivamente nel 2015 in Piemonte, a Villafranca d’Asti, dove può beneficiare dell’amore e del supporto del figlio piu giovane.

Al raggiungimento dell’ammirevole traguardo dei 100 anni  ha festeggiato con figli e parenti, presso il Ristorante Madama Vigna di Baldichieri.

A nominarla “Patriarca dell’Astigiano” il Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero che le ha fatto visita durante il pranzo; ad accompagnarlo la Consigliera Provinciale e Sindaco di Villafranca d’Asti  Anna Macchia.

Nella foto: la neo centenaria, il Presidente della Provincia Maurizio Rasero, la Consigliera Provinciale e Sindaco di Villafranca Anna Macchia ed i parenti.