Centenaria ad Asti: Maddalena Martini

Pubblicato il 16 luglio 2020 • Comunicati stampa , Terza età

Maddalena Martini è nata a Pietraporzio in alta Valle Stura di CN  il 15 luglio del 1920.

Nata da una famiglia di laboriosi contadini, ha frequentato a Cuneo le scuole Magistrali, alternando lo studio con il lavoro nei campi.

Durante il periodo della guerra e delle lotte partigiane ha lavorato presso il Municipio di Sambuco.

Vinto il concorso magistrale e conosciuto Romeo Fegatilli, Sottoufficiale dei Carabinieri, si sposa e si trasferisce nell’Astigiano negli anni 50.

Dopo la nascita dei figli Beatrice e Corrado si è dedicata alla scuola e alla famiglia con dedizione e spirito di sacrificio.

Ha insegnato in varie scuole e, da ultimo, per sedici anni alla Vittorio Veneto ad Asti.

In pensione dal 1985 e vedova dal 1998, dal 2012 è ospite dell’Istituto Suore Francescane Angeline in Via  Zangrandi, 3 di Asti.

Alla presenza della famiglia, degli ospiti dell’Istituto, degli amici, delle Suore, della Direttrice Suor Olga, delle Autorità, tra cui la Vice Presidente della Provincia Francesca Ragusa, delegata dal Presidente della Provincia Paolo Lanfranco,  e il Sindaco di Asti Maurizio Rasero.

La Vice Presidente le ha donato la pergamena di “Patriarca dell’astigiano” e l’Amaro del Centenario, offerto dalla ditta Punto Bere di Canelli.

Nella foto: la neocentenaria Maddalena, con il Vice Presidente Francesca Ragusa, il Sindaco Maurizio Rasero

Comunicato stampa n.  del 16 luglio 2020