Elezioni provinciali 2021: il commento degli eletti astigiani

Pubblicato il 19 dicembre 2021 • Amm.ne Provinciale

"Un passo in avanti per ricostruire istituzioni forti e operative".

Le parole di Paolo Lanfranco, presidente dell'UPI Piemonte (Unione delle Province d'Italia) e della Provincia di Asti, riassumono con chiarezza l'intensa giornata di sabato 18 dicembre 2021 dedicata all'elezione di 31 Presidenti di Provincia e 71 Consigli Provinciali, tra cui quello astigiano (vedi: Eletto il nuovo Consiglio della Provincia di Asti)

Le urne astigiane, come noto, hanno premiato la lista unica "Insieme per la provincia".

Il nuovo Consiglio Provinciale

Il nuovo Consiglio della Provincia di Asti è così composto:

• Barbara Baino (Sindaco del Comune di Mongardino)
  • Paolo Bassi (Consigliere del Comune di Asti)
  • Angelica Corino (Consigliere Comunale di Canelli).
  • Ivan Ferrero (Sindaco del Comune di Mombercelli)
  • Andrea Gamba  (Sindaco del Comune di San Martino Alfieri)
  • Andrea Giroldo (Consigliere Comunale di Moncalvo)
  • Davide Massaglia (Sindaco del Comune di Passerano Marmorito)
  • Simone Nosenzo (Sindaco del Comune di Nizza Monferrato)
  • Francesca Ragusa (Consigliere del Comune di Asti)
  • Francesca Varca (Consigliere del Comune di Asti)

Massaglia conquista il maggior numero di preferenze, a Nosenzo il voto ponderato

Il maggior numero di consensi tra i candidati consiglieri è stato raccolto da Davide Massaglia, sindaco del Comune di Passerano Marmorito, con 142 preferenze.

A seguire la "new entry" del Consiglio Provinciale di Asti, Simone Nosenzo (sindaco del Comune di Nizza Monferrato), con 115 voti.

Le preferenze ottenute da Nosenzo lo incoronano al primo posto nel voto ponderato davanti a Francesca Varca e Francesca Ragusa.

immagine_2021-12-19_163506

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Consiglieri

I dati sull'affluenza alle urne

Seggio di Asti: votanti 225 su 467

Seggio di Nizza Monferrato: votanti 207 su 476

Seggio di Castelnuovo Don Bosco: votanti 145 su 369

Ricordiamo che l'election day ha chiamato al voto 1315 amministratori dell'Astigiano, presso i seggi allestiti nel Palazzo della Provincia ad Asti e nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza Monferrato, che hanno eletto il nuovo Consiglio provinciale.

Le reazioni social post voto

Abbiamo raccolto i primi commenti pubblicati sui social network dai protagonisti dell'ultima tornata elettorale.

Paolo Lanfranco (presidente dell'UPI Piemonte, della Provincia di Asti e sindaco di Valfenera): "Le Province al servizio dei piemontesi. Complimenti e buon lavoro ai nuovi Presidenti di Alessandria Enrico Bussalino, di Biella Emanuele Ramella Pralungo, del VCO Alessandro Lana, e a tutti i consiglieri che oltre a lavorare nei propri Comuni dedicheranno il loro impegno e la loro passione all'intero territorio provinciale. Ed oggi si vota per eleggere il Consiglio della Città Metropolitana di Torino, con cui condividiamo obiettivi e strategie. C'è molto da cambiare e questa tornata elettorale è un passo avanti per ricostruire istituzioni forti e operative".

Lanfranco ha rivolto anche uno specifico messaggio alla sua nuova squadra di governo: "Ai miei consiglieri i complimenti per il risultato. Il dato dell'affluenza, con un amministratore su due recatosi ai seggi nonostante l'esito scontato, denota l'importanza delle Province".

Angelica Corino (consigliere della Provincia di Asti e del Comune di Canelli): "Un risultato che dà energia per continuare il percorso di lavoro e crescita con i Comuni e con gli Uffici provinciali, con il Gruppo Giovani che proseguirà con la serietà che Marco Lovisolo ha insegnato, con la Regione Piemonte di cui Marco Gabusi è il nostro rappresentante. Un sentito grazie ai sindaci e ai consiglieri che mi hanno dimostrato sostegno, agli amici che comprendono ogni mio impegno provinciale e a chi ogni giorno sceglie di esserci!"

Ivan Ferrero (consigliere della Provincia di Asti e sindaco di Mombercelli): "Grazie agli amministratori che ieri si sono recati alle urne per l'elezione del consiglio Provinciale e grazie soprattutto per averci dato fiducia. Sarà un secondo mandato all'insegna dell'impegno per un territorio che deve crescere ed essere pronto a cogliere le occasioni che si creeranno nei prossimi mesi".

Simone Nosenzo (sindaco di Nizza Monferrato): "Grazie a tutti, Sindaci e Consiglieri Comunali, che sabato 18 dicembre hanno deciso di accordarmi la loro fiducia, 115 preferenze e 11863 come cifra individuale ponderata sono davvero una gratificazione enorme, ma soprattutto riconoscono il giusto peso all’area da cui provengo, il sud-astigiano. Ora inizia una nuova sfida, da affrontare in favore di questo splendido territorio".

Francesca Ragusa (consigliere della Provincia e del Comune di Asti): "Grazie a tutti i consiglieri e i sindaci che ieri hanno dedicato un po' del loro tempo a votare. Lavoreremo per migliorare"