Istituto Pellati di Nizza - Nuova palestra e spogliatoi, Rasero: "investimento per la comunità scolastica"
Pubblicato il 24 novembre 2025 • Comunicati stampa
Sono terminati i lavori di riqualificazione della palestra dell’istituto superiore “Pellati” di Nizza Monferrato di proprietà della Provincia di Asti, finanziati con fondi del PNRR per un importo di 880 mila euro, comprensivi di attività, spese tecniche, arredi, Iva. L’intervento interessa sia la struttura della palestra, risalente agli anni settanta, sia gli spogliatoi, dei primi anni novanta.
Per quanto riguarda la palestra, è stata completamente sostituita la copertura, con nuovi strati isolanti e impermeabili e il manto di finitura in lamiera. Collocati, inoltre, pannelli fotovoltaici dimensionati per coprire il fabbisogno energetico dell’edificio. Gli interni sono stati riqualificati: si tratta della contro soffittatura, della nuova pavimentazione sportiva ad alte prestazioni, di impianti d’illuminazione e sicurezza, oltre del moderno sistema di riscaldamento radiante. La dotazione si completa di arredi e attrezzature per tutti gli sport.
Per gli spogliatoi sono stati ridistribuiti gli spazi interni, sostituiti i serramenti, gli impianti elettrico, idrico-sanitario e di riscaldamento a pavimento radiante.
I lavori eseguiti dal pool di imprese Fiammengo Federico ed Elettroteam di Torino, mentre la progettazione e direzione lavori dallo studio Stefano Bianco di Asti.
“La conclusione del cantiere -commentano il presidente Maurizio Rasero e il vice presidente e sindaco di Nizza, Simone Nosenzo - costituisce un importante risultato e un investimento significativo per la qualità degli ambienti scolastici e la sicurezza degli studenti che frequentano lo storico istituto provinciale”. Aggiunge il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Ivan Ferrero: “si restituisce alla comunità scolastica uno spazio rinnovato, moderno, funzionale alle esigenze di studenti e del territorio”.
Comunicato stampa n. 124/25