L'ABC del buon amministratore

Pubblicato il 8 gennaio 2025 • Amm.ne Provinciale

La Regione Piemonte ha approvato e finanziato, attraverso il bando sulla partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, il Progetto presentato dalla Provincia di Asti – Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti, denominato “L’ABC del Buon Amministratore” rivolto ai giovani tra i 15 e 29 anni, agli Amministratori under 35 o di nuova nomina.

Il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, ha annunciato l’avvio del progetto, giunto ormai alla sua terza edizione. Il Presidente commenta: “Le motivazioni che hanno spinto la Provincia a prendere parte a questa iniziativa sono molteplici e legate principalmente alla possibilità di ampliare le competenze amministrative dei giovani, affinché possano affrontare le sfide locali con maggiore consapevolezza e professionalità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore che operano da anni sul campo, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere da chi ha già accumulato una solida esperienza in ambito amministrativo, acquisendo così conoscenze pratiche e approfondite. Questo programma rappresenta un'opportunità fondamentale per l'incontro, il confronto e l'apprendimento reciproco, elementi indispensabili per una gestione amministrativa efficace e al passo con le sfide del nostro tempo”.

Il progetto prevede l’organizzazione di 7 laboratori giornalieri con cadenza mensile, con il seguente calendario:

venerdì 31 gennaio

venerdì 21 febbraio

venerdì 21 marzo

venerdì 11 aprile

venerdì 9 maggio

venerdì 30 maggio

venerdì 6 e sabato 7 giugno

Il Consigliere Provinciale Carlo Mancuso, delegato alle Politiche Giovanili aggiunge: “Gli incontri saranno guidati da esperti qualificati nei diversi ambiti trattati e si svolgeranno con una prima fase teorica, seguita da focus condotti con tecniche didattiche attive, come giochi di ruolo, simulazioni e attività di progettazione partecipata. Alcuni Comuni prenderanno parte attiva nel progetto ospitando nelle proprie sedi il corso che ogni mese si svolgerà in un Comune diverso. Molti altri hanno dato la loro adesione inviando i propri amministratori”.

Queste le materie che verranno affrontate:

  1. Ordinamento dell’ente locale e servizi pubblici locali
  2. Contabilità, tributi e appalti pubblici
  3. Linee guida di Sviluppo dell'Ente locale
  4. Ambiente
  5. Promozione del territorio
  6. Progetti strategici
  7. Anticorruzione, whistlebowling, trasparenza.

Concluderà il percorso un seminario residenziale di due giorni. L’incontro conclusivo del 7 giugno sarà aperto a tutta la popolazione del territorio astigiano.

Chi volesse informazioni può scrivere agli uffici: politiche.giovanili@provincia.asti o telefonare al numero 0141.433273/382.