Tavolo provinciale tartufi: riunione d’inizio anno in Provincia
Pubblicato il 9 febbraio 2026 • Comunicati stampa
Si è riunito, questa mattina, nella sala Giunta della Provincia il tavolo tartufi, convocato dal presidente Maurizio Rasero e dal consigliere delegato al patrimonio tartufigeno, Davide Massaglia. Presente il consigliere provinciale, Carlo Mancuso. Invitati al tavolo, fra gli altri, i sindaci della rete delle fiere di settore, le associazioni dei tartufai, le associazioni professionali agricole, camere di commercio, l’azienda di promozione turistica.
Fra gli argomenti al centro del dibattito, il bilancio dell’attività della consulta nello scorso anno; la programmazione dei lavori per l’anno in corso; il proseguimento del confronto con la Regione e l’assessorato di riferimento sui temi di interesse.
In particolare i temi di attualità emersi nel corso della seduta sono: la programmazione e valorizzazione delle tartufaie in stretta collaborazione con gli uffici regionali, le attività di comunicazionesul tartufo bianco e sul nero, l’organizzazione attraverso il coordinamento della provincia delle fiere del nero, in particolare nel periodo estivo, i corsi di formazione con i risvolti turistici e le ricadute economiche che ne derivano dalle manifestazioni sul territorio.
Nella foto: un momento dell'incontro
Comunicato stampa n. 19/26