Ardì - Aree dismesse e inutilizzate

Ultima modifica 19 maggio 2022

  ARDIat

 

La Piattaforma ARDÌ nasce con la finalità di costruire uno strumento condiviso che raccoglie e rende disponibile il censimento delle aree libere e dismesse presenti nel territorio provinciale, al fine di poter coniugare le esigenze dello sviluppo economico del territorio con gli obiettivi della sostenibilità ambientale - connessi al contenimento del consumo di suolo e al recupero e valorizzazione di immobili e siti dismessi - nell’ottica di creare opportunità di riutilizzo di siti dismessi attraverso l’attuazione di progetti specifici.  L’attività di raccolta dei dati e delle informazioni ha previsto in una prima fase la collaborazione dei Comuni (con la richiesta di compilazione del Questionario nell’ambito della stesura del QRS per la 1^ Variante al PTP), l’implementazione dei dati derivati dall’indagine di Confindustria Piemonte e di ulteriori siti ritenuti significativi.

Documenti - Presentazione della Piattaforma (3 febbraio 2022)

 

Al fine di poter fruire del servizio offerto occorre che i Comuni manifestino formalmente la propria adesione attraverso la sottoscrizione del relativo documento allegato (Allegato 1).

I dati del Censimento, in continua fase d’implementazione e di prossima pubblicazione su specifico sito web, necessitano prima della loro divulgazione della validazione da parte delle Amministrazioni Comunali che dovranno verificare le informazioni contenute in ciascuna scheda, come indicate di seguito:

  • i dati identificativi dell’area (denominazione, indirizzo, breve descrizione del sito);
  • individuazione e posizionamento dell’area (attraverso foto aerea, estratto di PRG e di mappa e documentazione fotografica);
  • caratteristiche urbanistiche dell’area (destinazione urbanistica e da PRG);
  • caratteristiche dimensionali dell’area (superficie territoriale, fondiaria, coperta);
  • ulteriori informazioni specifiche ritenute utili (tipologia, vincoli, utenze attive, accessibilità, distanza dal casello autostradale).

I Comuni sono chiamati ad evidenziare eventuali difformità, necessità di correzione o di implementazione dei dati. In caso di mancato riscontro le schede così predisposte si intenderanno validate.

Nell’ottica di una maggiore trasparenza del processo di pubblicazione, si suggerisce al Comune l’opportunità di informare i proprietari circa la pubblicazione sulla ‘Piattaforma ARDÌ’ delle aree di proprietà. Per tale adempimento il Comune potrà fare riferimento al modello allegato alla presente comunicazione (Allegato 2).

Si precisa inoltre che sarà prevista per tutti gli utenti della Piattaforma - siano essi enti pubblici o privati -  la possibilità di richiedere la sua implementazione con ulteriori aree dismesse/libere, fornendo tutte le necessarie informazioni, di segnalare eventuali abusi, errori o ulteriori informazioni relativamente alle aree già oggetto di censimento compilando il modulo on-line, (Modulo 1) ovvero di manifestare il dissenso alla pubblicazione di un’area specifica, attraverso opportuna segnalazione, utilizzando il modulo compilabile on-line (Modulo 2).

Tutte le segnalazioni potranno essere trasmesse all’indirizzo ptcp@provincia.asti.it

 

Adesione Progetto Piattaforma Ardì - Allegato 1

Guida contenente le specifiche per la compilazione

Informativa/Liberatoria - Allegato 2

Scheda di rilevamento Area Dismessa e/o Libera, segnalazione errori/correzioni - Modulo 1

Manifestazione di dissenso alla pubblicazione - Modulo 2