Modulistica Servizio Ambiente
Ultima modifica 21 marzo 2024
- Le istanze di carattere ambientale, ai sensi del D.P.R. 160/2010, devono essere presentate allo Sportello Unico competente per territorio e non devono essere presentate direttamente alla Provincia di Asti. Infatti ai sensi dell’articolo 2 del D.P.R. 160/2010, “(...) è individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività (...)”; pertanto ogni vicenda amministrativa comunicata allo Sportello unico di riferimento, il quale provvederà all’inoltro alle amministrazioni competenti [trova il tuo sportello].
Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente regolamento gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Qui di seguito sono riportate le informazioni, la modulistica per accesso agli atti e la modulistica necessaria a presentare le domande per ottenere l’autorizzazione per le seguenti matrici ambientali:
Accesso agli atti:
Emissioni in atmosfera:
Risorse idriche
- scarico acque reflue NON in rete fognaria,
- scarico acque reflue in rete fognaria,
- scarico acque reflue urbane,
- concessioni di derivazione di acqua pubblica,
- ricerca e concessione di acque minerali e termali,
Rifiuti:
ALTRO
- Bonifiche,
- V.I.A. e A.I.A.,
- Deposito di oli,
-
Autorizzazione degli impianti di cogenerazione (D.Lgs 115/08)