Puliamo Insieme! 2022: record di adesioni e rifiuti raccolti

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Ambiente , Comunicati stampa

Anche la provincia di Asti ha il suo "esercito".

È fatto di uomini, donne e bambini, che combattono ogni giorno per la tutela del territorio e le cui uniche armi sono un'instancabile forza di volontà unita a un grande senso civico.

Sabato 26 e domenica 27 marzo le "truppe ambientaliste" si sono riunite per la quarta edizione del progetto "Puliamo Insieme!", la due giorni di pulizia di strade, fossi e prati promossa dalla Provincia di Asti con il sostegno dei sindaci del territorio.

"Puliamo Insieme!" in numeri: 68 Comuni, 3000 volontari, 35 tonnellate di rifiuti raccolti

Partiamo dai numeri: l'edizione 2022 ha coinvolto 68 Comuni dell'Astigiano, dieci in più rispetto all'anno passato.

Basterebbe questo dato per certificare la riuscita di un'iniziativa che, dopo la sosta forzata - causa Covid - nel 2020, è stata riproposta sulla spinta di tanti amministratori, pronti loro stessi a rimboccarsi le maniche e coinvolgere le proprie comunità per offrire un contributo nella tutela di quanto Madre Natura mette generosamente a disposizione.

L'Ufficio Ambiente della Provincia di Asti ha coordinato le giornate di pulizia raccogliendo testimonianze, dati e fotografie.

Sono stati quasi 3000 i volontari (1600 adulti e 1400 bambini) che hanno aderito con entusiasmo al progetto.

La Provincia di Asti, oltre a occuparsi del coordinamento, ha offerto a tutti una copertura assicurativa, guanti, giubbotti catarifrangenti e la formazione ambientale alle scuole (su richiesta).

I manifesti che hanno pubblicizzato l'iniziativa sono stati realizzati e stampati da G.A.I.A.

Il dato della raccolta di rifiuti è straordinario e al contempo impietoso: 35 tonnellate, il peso di circa sette elefanti.

Una montagna d'inciviltà fatta di bottiglie di plastica, lattine e bottiglie di vetro, nonché una gran quantità della "new entry" tra gli abbandoni dei più "distratti": le mascherine.  Ma non sono mancati anche mobili, pneumatici, elettrodomestici, frigoriferi e, addirittura, interi autoveicoli.

I commenti di Paolo Lanfranco, Angelo Marengo e Andrea Gamba

"Non posso che ringraziare da presidente e cittadino per lo straordinario servizio reso alla comunità da una parte sempre più consistente di astigiani, e non solo. Sono certo che grazie a iniziative come "Puliamo Insieme!" crescerà sempre di più la consapevolezza che la bellezza delle nostre terre va preservata con atteggiamenti civili e responsabili. Prima di gettare a terra una cartaccia, se non di peggio, pensiamo a quanto quel gesto sia stupido oltre che dannoso per l'ambiente di cui facciamo parte", commenta Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti.

"Le operazioni hanno visto il supporto di ASP e AGESP per la rimozione dei rifiuti raccolti - precisa il dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti, Angelo Marengo - Queste giornate di pulizia servono a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del ruolo di ognuno di noi nella causa ambientale".

Le centinaia di foto pubblicate sul gruppo Facebook dedicato al progetto "Puliamo insieme!" (link: https://www.facebook.com/groups/501489893577875)) testimoniano una marea umana fiera e felice di dare il proprio contributo alla pulizia dei luoghi frequentati quotidianamente.

Tutto questo, però, non basta a cancellare l'amarezza e fa sorgere spontanea una domanda: per quanto ancora dovremo tollerare che il comportamento di pochi incivili metta a repentaglio la nostra sicurezza, vieppiù deplorevole visto che i servizi esistono e sono alla portata di tutti?

L'auspicio è che l'entusiasmo e l'energia trasmessa da migliaia di cittadini siano uno stimolo per tutti.

"Un ringraziamento va ai Sindaci e tutti i volontari che con impegno e grande entusiasmo hanno collaborando "insieme", trasformando il territorio astigiano in una grande task-force di uomini e mezzi per un territorio consapevole e più pulito", ha concluso Andrea Gamba, consigliere della Provincia di Asti con delega all'Ambiente.

L'arrivederci è alla prossima edizione, in programma nel marzo 2023.