Potenziato il trasporto pubblico nel nord Astigiano, Rasero e Migliasso: importante passo avanti per le fasce più deboli e l'ambiente

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Ambiente , Comunicati stampa

Un servizio sperimentale per rispondere a esigenze reali e quotidiane.

Da lunedì 4 marzo 2024 la Provincia di Asti ha avviato, in collaborazione con l'Agenzia della Mobilità Piemontese, il Consorzio COAS e Autolinee Giachino s.r.l., un nuovo servizio di trasporto pubblico nei comuni del Nord Astigiano.

Le novità riguardano la linea 35 e vanno a potenziare i collegamenti tra le località del nord Astigiano con i territori comunali di Castelnuovo Don Bosco e Cocconato.

Per maggiori dettagli sul servizio e gli orari visitare il sito web di Autolinee Giachino s.r.l. alla pagina: https://autolineegiachino.it/custom_page/orari-servizi-tpl-extraurbano/2272

Come spiegato dall’Agenzia della Mobilità Piemontese sul proprio sito (link: https://mtm.torino.it/it/dal-4-marzo-via-alle-nuove-corse-sperimentali-per-castelnuovo-don-bosco-e-cocconato/) «il nuovo servizio, avviato in via sperimentale fino alla fine dell’anno, con la sola interruzione del mese di agosto, consentirà di avere collegamenti tra le località di Albugnano, Berzano San Pietro, Moncucco, Moriondo, Mondonio, Passerano, Pino d’Asti e Gallareto con Castelnuovo Don Bosco nelle mattinate di martedì, giovedì e venerdì e collegamenti tra le località di Cerreto, Gallareto, Piovà, Moransengo e Tonengo con Cocconato nelle mattinate di lunedì, mercoledì e sabato. Il sabato, sono previsti prolungamenti anche tra Cocconato, Tuffo e Sant’Anna di Robella».

Il commento di Maurizio Rasero e Davide Migliasso

Il Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero, insieme al Sindaco della Città di San Damiano d'Asti e Consigliere provinciale con delega ai Trasporti Davide Migliasso, ha commentato: «L’attivazione delle nuove corse di trasporto pubblico extraurbano premia il lavoro di squadra portato avanti in questi mesi dalla Provincia di Asti con gli Amministratori del territorio. Va riconosciuto che il tutto è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione della Regione Piemonte, l’Agenzia della Mobilità Piemontese, il Consorzio COAS e Autolinee Giachino s.r.l. Il servizio è stato studiato e calibrato per soddisfare, in particolare, l'utenza diretta presso i distretti sanitari, uffici pubblici banche e mercati. Potenziando il trasporto pubblico si disincentiva, inoltre, l’utilizzo delle auto private e questo comporta un chiaro vantaggio in termini di sostenibilità ambientale, tema di primaria importanza per l’ente provinciale».

In foto: il Consigliere Migliasso insieme ad alcuni Sindaci del nord Astigiano

Approfondimenti

"Dal 4 marzo via alle nuove corse sperimentali per Castelnuovo Don Bosco e Cocconato - Agenzia della mobilità piemontese". Agenzia della mobilità piemontesemtm.torino.it/it/dal-4-marzo-via-alle-nuove-corse-sperimentali-per-castelnuovo-don-bosco-e-cocconato. Ultimo accesso il 7 mar. 2024.

"Orari servizi tpl extraurbano". Autolinee Giachino s.r.l.autolineegiachino.it/custom_page/orari-servizi-tpl-extraurbano/2272. Ultimo accesso il 7 mar. 2024.