Avviso pubblico per designazione Consigliera/e di parità provinciale effettiva/o o supplente
Pubblicato il 2 maggio 2024 • La Consigliera informa , Lavoro
La Provincia di Asti deve designare una Consigliera o un Consigliere di parità provinciale effettiva/o e una Consigliera o un Consigliere di parità provinciale supplente.
Il termine entro cui devono pervenire le candidature è fissato per le ore 12 di lunedì 3 giugno 2024.
La nomina avviene con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base dei requisiti di cui all'articolo 13, comma 1 del D.Lgs 198/2006 e previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa.
Le consigliere ed i consiglieri di parità, effettivi e supplenti, svolgono principalmente funzioni di promozione e di controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro.
I soggetti che presentano la candidatura devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile;
-
specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di normative sulla parità e pari opportunità;
-
specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di mercato del lavoro.
Tali requisiti devono essere comprovati da idonea documentazione e posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Come previsto dalla Circolare Ministeriale n.20 del 22/6/2010: “il requisito della specifica competenza attiene ai percorsi di studio, ricerca, formazione. Il requisito dell’esperienza pluriennale è correlato allo svolgimento di attività lavorative di durata non inferiore a 2 anni presso Enti e Amministrazioni pubbliche o private. Tali requisiti devono risultare dal curriculum vitae che ai fini della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale in caso di nomina dovrà essere completo ma sintetico; non è ammesso il rinvio ad altri atti da cui risultino le informazioni. I requisiti di specifica competenza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro devono inoltre essere comprovati da idonea documentazione”.
L’incarico ha la durata di quattro anni.
La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:
-
a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del candidato in corso di validità;
-
consegna a mano: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere consegnata all’ Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, Asti con allegata una fotocopia del documento di identità del candidato in corso di validità;
-
tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it, sottoscritta mediante firma digitale, firma elettronica qualificata o sottoscritta e scansionata, comunque accompagnata da una fotocopia documento di identità del candidato in corso di validità.
Alla proposta di candidatura va allegato:
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- il proprio curriculum vitae in formato europeo, datato, sottoscritto e omettendo o oscurando i dati personali, dal quale si evincano esplicitamente i requisiti posseduti
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).
Sono disponibili in allegato l’avviso pubblico e il modello per la presentazione della candidatura.