“Conoscere Formare Lavorare": ad Asti una tavola rotonda su come validare le competenze acquisite nel corso della vita lavorativa
Pubblicato il 18 aprile 2024 • La Consigliera informa
Lunedì 22 aprile 2024, dalle 9 alle 13, presso il salone dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane (in via Asinari, 5, Asti) è in programma la tavola rotonda “Conoscere Formare Lavorare. Individuazione validazione delle competenze non formali”.
Durante l’incontro informativo sarà approfondita la possibilità di validare le competenze acquisite nel corso della vita lavorativa e ottenere una qualifica / attestato spendibile nel mondo del lavoro.
Di seguito il dettaglio degli interventi in programma.
- “L’importanza del lavoro”
Relatrice: Loredana Tuzii (Consigliera di Parità della Provincia di Asti) - “Verso un servizio universale di IVC”. Presentazione della nuova misura regionale dedicata ai servizi di validazione delle competenze.
Relatrice: Teresa Valentino (responsabile Ufficio certificazione delle competenze – Regione Piemonte) - “Storie di validazione: la consulenza orientativa che mette in luce le capacità per favorire e/o migliorare le posizioni lavorative”
Relatrice: Alessandra Sozio (direttore Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, esperto in tecniche di certificazione) - “La rete dei servizi di politica attiva del lavoro per il riconoscimento e la validazione delle competenze”
Relatrice: Marina Porta (funzionaria APL)
La locandina dell'evento è disponibile in allegato.
Vedi anche
Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/
- Certificazione delle competenze
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/certificazione-delle-competenze