Patto strategico tra Consigliere di Parità, Provincia di Asti tra le firmatarie. Al via un corso per donne e giovani su programmi europei e finanziamenti

Pubblicato il 13 ottobre 2021 • La Consigliera informa

Nasce tra cinque Consigliere di Parità e sei territori, un Patto Strategico volto alla promozione delle Pari Opportunità, nell’ambito delle politiche attive del Lavoro.

A definirne le specificità sono le Consigliere:

• Giuditta Lembo, Consigliera di Parità delle province di Campobasso e Isernia
  • Adriana Ventura, Consigliera di Parità della provincia di Rimini
  • Venera Tomarchio, Consigliera di Parità della provincia di Lodi
  • Carmelina Fierro, Consigliera di Parità della provincia di Ravenna
  • Alessandra Del Monte, Consigliera di Parità della provincia di La Spezia
  • Loredana Tuzii Consigliera di Parità della provincia di Asti
  • Francesca Bonomo,Consigliera di Parità della provincia di Reggio Emilia

Rientra nel ruolo delle consigliere, nominate dal Ministero del Lavoro, la promozione di progetti di azioni positive, anche attraverso l'individuazione delle risorse dell'Unione Europea, nazionali e locali finalizzate allo scopo, nonché svolgere funzioni promozionali e di garanzia contro le discriminazioni nell'accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale, ivi compresa la progressione professionale e di carriera.

Da qui l’idea di proporre una opportunità formativa a donne e giovani riguardante i programmi europei e i relativi finanziamenti, attraverso l’acquisizione di nuove competenze spendibili anche in vista dei finanziamenti contenuti nel PNRR e nella prossima programmazione 2021-2027. La prima edizione del corso di I livello ha riscosso un enorme successo e pertanto si è in procinto di organizzare un corso di II livello a completamento del primo che prevede anche nel programma argomenti specifici quali il PNRR e Agenda 2030.

Il Corso di II livello è rivolto non solo a coloro che hanno partecipato al I livello, ma anche a coloro che hanno un minimo di esperienza sulla progettazione.

DURATA DEL CORSO

Il Corso è strutturato in 12 lezioni on–line : due incontri settimanali di due ore e trenta ciascuno per un totale di 30 ore ed è tenuto dagli esperti di APEUR (Associazione Progettisti Europei).

A conclusione del Corso verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Il Corso prevede il versamento della sola quota di iscrizione pari ad euro 200, poiché è co-finanziato.

Ci si può iscrivere inviando una mail ad comunicazione@apeur.eu in cui dovranno essere indicati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Apeur comunicherà l’ammissione e come effettuare il versamento della somma relativa all’iscrizione.

Le iscrizioni si chiuderanno alle h. 12:00 di sabato 30 ottobre 2021.

Le iscrizioni pervenute nei tempi e nelle modalità sopra citate saranno confermate attraverso una e-mail indicante ulteriori e dettagliate informazioni per la partecipazione.