Bando comuni turistici: volano di promozione del territorio

Pubblicato il 10 febbraio 2025 • Comunicati stampa

Da oggi fino all’8 maggio prossimo i Comuni astigiani possono partecipare al bando per il riconoscimento di comune turistico.

La Provincia informa tutti i sindaci della possibilità di presentare la candidatura alla Regione Piemonte che ha fissato i termini del bando con un’apposita delibera.

L’inserimento nelle liste consente l’applicazione di un’imposta di soggiorno a carico degli ospiti di alberghi e b&b del territorio comunale. Il costo è da applicare in base a criteri di gradualità proporzionali al prezzo della struttura. L’imposta sarà introdotta con delibera del consiglio comunale.

"L’inserimento nelle liste dei comuni turistici – dice il presidente Maurizio Rasero – è fondamentale per ottenere riconoscimento dagli enti locali e nazionali incaricati di erogare contributi per iniziative in loco, ma anche per avere maggiore visibilità dai visitatori che consultano guide e portali internet alla ricerca di informazioni”.

Aggiunge il consigliere delegato, Calogero Mancuso: “il riconoscimento è un  volano di sviluppo del territorio Unesco, in quanto promuove il patrimonio culturale, architettonico e naturale di cui è ricco l’Astigiano e il Monferrato”. 

Per informazioni consultare il link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/sistema-turistico/comuni-turistici  oppure telefonare all’ufficio Turismo della Provincia al numero 0141- 433307

 

Comunicato stampa n. 14/25