Protocollo d'intesa tra Consigliera di Parità della Provincia di Asti e Ordine degli Avvocati di Asti e Alba

Pubblicato il 30 giugno 2023 • La Consigliera informa

Presso il Tribunale di Asti, le Consigliere di Parità della Provincia di Asti, effettiva e supplente, Loredana Tuzii e Alessandra Sozio insieme alla Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Asti Giorgia Montanara hanno sottoscritto un protocollo di intesa con le seguenti finalità: mantenere un rapporto di collaborazione non oneroso con l’obiettivo di rendere accessibile il ricorso alla giustizia per le vittime di discriminazioni, combattere le discriminazioni e informare sulle novità o modifiche riguardanti l’ambito delle pari opportunità anche grazie al contributo del Comitato per le pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati medesimo.

Nel protocollo menzionato le due parti si prestano a rispettare i propri ruoli e i propri compiti al fine di promuovere percorsi formativi in materia di diritto antidiscriminatorio e di genere.

Il documento fa riferimento alla Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n.190 che riconosce la violenza e le molestie nel mondo del lavoro quali abuso o violazione (anche potenziali) dei diritti umani, minaccia alle pari opportunità e inaccettabili e incompatibili con il lavoro dignitoso. Fa riferimento al decreto legislativo del 11 aprile 2006 n.198, ss.mm.ii. “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” nell’ambito delle funzioni e competenze che spettano alle Consigliere e i Consiglieri di parità. Il documento fa riferimento a un protocollo di intesa tra la Consigliera nazionale di Parità e il Consiglio Nazionale Forense.

Inoltre, il protocollo di intesa integrale sarà pubblicato sulla pagina web della Consigliera e sul sito dell’Ordine degli avvocati a disposizione di tutti coloro che volessero leggerlo.

https://www.provincia.asti.it/it/page/consigliera-di-parita-1bf7403a-79f5-4ec5-97f8-d9fc9433f466

https://www.ordineavvocatiasti.it