Domande frequenti

Ultima modifica 12 ottobre 2021

Come si può verificare il saldo dei punti sulla propria patente?

E' possibile conoscere il punteggio associato alla propria patente telefondando al numero 848782782

Non è un numero verde; la telefonata ha  il costo di una chiamata urbana e può essere effettuata solo da un apparecchio fisso.
Alla telefonata risponderà un messaggio registrato e basterà digitare sulla tastiera del telefono la propria data di nascita e il numero della patente (escluse le lettere per cui occorre indicare l'asterisco) per conoscere il proprio punteggio.
E' anche possibile verificare il proprio saldo dei punti collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo essersi registrati.


Quali sono le regole della patente a punti?

Ecco le regole dettagliate relative al funzionamento della patente a punti illustrate nel file seguente.

Le regole della patente a punti


Cosa fare nel caso di verbale relativo ad un veicolo rubato?

Nel caso in cui venga notificato un verbale relativo ad un veicolo rubato nel periodo in cui è stata commessa la violazione, occorre presentare all'Ufficio Verbali della Polizia Provinciale Stradale:

- il verbale della violazione notificato;
- la copia della denuncia di furto;
- la richiesta in carta semplice di annullamento del verbale come da modello sotto allegato.

La documentazione può anche essere inviata:

- per posta (raccomandata);
- via email all'indirizzo PEC: poliziaprovincialeasti@cert.provincia.asti.it
- via fax al n. 0141 1702069

E' opportuno indicare un recapito telefonico e/o un indirizzo di posta elettronica per eventuali successive comunicazioni.

N.B. L'utente ha 60 giorni di tempo dalla notifica del verbale per eccepire la sua estraneità al fatto; trascorso tale termine può essere ritenuto legittimamente responsabile della violazione.      

Richiesta di annullamento verbali per furto


Cosa fare nel caso di verbale relativo ad un veicolo venduto?

Nel caso in cui venga notificato un verbale relativo ad un veicolo venduto, occorre presentare all'Ufficio Verbali della Polizia Provinciale Stradale:

- il verbale della violazione notificato;
- la copia dell'atto di vendita;
- la richiesta in carta semplice di annullamento del verbale come da modello sotto allegato.

La documentazione può anche essere inviata:

- per posta (raccomandata);
- via email all'indirizzo PEC: poliziaprovincialeasti@cert.provincia.asti.it;
 

E' opportuno indicare un recapito telefonico e/o un indirizzo di posta elettronica per eventuali successive comunicazioni.

N.B. L'utente ha 60 giorni di tempo dalla notifica del verbale per eccepire la sua estraneità al fatto per difetto di trascrizione; trascorso tale termine può essere ritenuto legittimamente responsabile della violazione.  

Richiesta di annullamento verbali per vendita