Piea festeggia i 100 anni di nonna Rosa Maria
Published on 12 February 2026 • Comunicati stampa
La comunità di Piea si unisce ai festeggiamenti per i 100 anni di Rosa Maria Serafina Borsello, per tutti “Serafina di Vallunga”, nuova patriarca del nord Monferrato astigiano. Nel salone comunale gremito di compaesani, amici e familiari, si è svolta la festa, presenti il sindaco, Alessandro Borgo e il consigliere provinciale, Davide Massaglia che ha consegnato la pergamena ufficiale della Provincia di Asti, firmata dal presidente Maurizio Rasero.
“Raggiungere il traguardo dei cento anni – dice il presidente - rappresenta non solo un evento anagrafico straordinario, ma un patrimonio di memoria, esperienza e valori per tutta la comunità astigiana”.
Serafina, lucida, brillante e ironica, si è raccontata con schiettezza. Rimasta orfana di madre a soli tre anni, ha ricordato di aver vissuto “97 anni senza l’appoggio materno”, attraversando con coraggio e determinazione un intero secolo di storia, compresi i difficili anni della seconda guerra mondiale che coinvolsero anche il territorio di Piea. Oggi segue con attenzione l’attualità, informandosi attraverso la televisione e la lettura, e non manca di esprimere riflessioni sulle vicende internazionali contemporanee.
Vedova, vive tuttora in autonomia, accudita da nipoti e parenti vicini. Alla domanda sul segreto della sua longevità, ha risposto con disarmante semplicità e ironia: poca acqua, molto caffè preparato con la moka sul putagè, vino dolce nelle occasioni e, quando si festeggia, “un bicchierino di limoncello allungato con l’acqua, custodito gelosamente.
Piea si conferma un paese dalla sorprendente vitalità: oltre alla neo centenaria, conta un’ultracentenaria prossima ai 104 anni e diversi concittadini vicini al traguardo secolare, tutti in buona salute. Tra i racconti ricorrenti, anche quello che attribuisce benefici alla salute il consumo regolare della celebre “zucca de.co” di Piea, prodotto simbolo del territorio, celebrato a settembre con la fiera nazionale “La zucca delle meraviglie”, quest’anno alla 24ª edizione.
La festa in onore di Serafina è proseguita per tutto il pomeriggio tra sorrisi, racconti e ringraziamenti, testimoniando ancora una volta il forte senso di comunità che contraddistingue il territorio astigiano.
Comunicato stampa n. 23/26