Corso per guardie giurate ittiche volontarie
Published on 8 January 2026 • Comunicati stampa
La Provincia, in collaborazione con la federazione italiana pesca sportiva, sezione provinciale di Asti, organizza il primo corso per guardie giurate ittiche volontarie rivolto a cittadini appassionati di pesca e ambiente, interessati a svolgere un ruolo attivo nella protezione del territorio.
Il Tanaro, il fiume più importante dell’Astigiano, con Bormida, Belbo, Tiglione, Borbore, Versa, definiscono il paesaggio, modellando l’ecosistema, fondendosi con storia locale dei comuni tra Monferrato e Langhe.
L’iniziativa ha un triplice obiettivo: fornire competenze tecniche, normative e operative; preparare volontari consapevoli e qualificati; rafforzare la tutela dell’ambiente acquatico e della legalità.
Si svolgerà a partire dal 22 gennaio per otto serate presso la sala consiliare della Provincia di Asti e prevede un’esercitazione e un esame finali. E’ possibile iscriversi direttamente in federazione (rif: Giuseppe Lucarno tel. 347-0884192) e versare un contributo di 20 euro per le spese di segreteria.
Comunicato stampa n. 03/26