Follow us on
Search

Festeggiati i centenari di fine anno

Published on 28 December 2023 • Comunicati stampa , Terza età

Metilde Marchese è nata a Borgo San Martino (AL) il 16 Dicembre 1923.

Ha trascorso tutta la vita a Casale Monferrato dove ha prestato servizio come impiegata; al lavoro alternava la cura della famiglia in una vita molto semplice.

Ora risiede presso la struttura “Casa mia” di Asti dove a festeggiarla, insieme alla famiglia, è intervenuto il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero che, oltre ad alcune pubblicazioni dell’ente, l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena.

Metilde Marchese


Fassio Clementina nasce a Cortandone il 13 Dicembre 1923.

Dedica tutta la vita alla famiglia, rimane vedova giovane e da allora si dedica anche ai lavori di campagna.

Ora risiede presso la Casa Anziani di Tigliole attorniata dall’amore di figli, nipoti e pronipoti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il Consigliere Provinciale Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Tigliole Daniele Basso e il sindaco di Cortandone Claudio Stroppiana.

Nella foto la neo centenaria con la famiglia e le autorità presenti.

Fassio Clementina


Ines Mortara è nata a Castagnole Monferrato il 13 dicembre 1923 da giovane vive in una casa senza luce ne acqua corrente e legge vecchi giornali a lume di candela.

Dall’età di sedici anni lavora in una pasticceria prima a Torino e poi a Villafranca d’Asti. A causa della guerra rientra a casa e nel 1946 sposa Luigi e nasce il loro unico figlio, Luciano.

Per trent’anni supporta la famiglia prima in un bar trattoria del paese, poi a Villadossola ed infine a Torino.

Dopo la morte del marito, nel 1981, torna in paese e dal 2016 a causa di piccoli problemi di salute entra nella struttura di Castagnole Monferrato dove è benvoluta da tutti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il Consigliere Provinciale Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Castagnole Monferrato Francesco Marengo.

Nella foto la neo centenaria con la famiglia e le autorità presenti.

Ines Mortara