L'intervista a La Stampa del Presidente Simone Nosenzo - 17 settembre 2026
Published on 18 September 2026 • Comunicati stampa
Alcuni passaggi dell'intervista del Presidente Simone Nosenzo all'evento "La Stampa per voi"
PNRR, Provincia di Asti fa il punto sulle opere pubbliche di competenza
Il programma di interventi da oltre 20 milioni di euro per il rifacimento, la messa in sicurezza, l’adeguamento funzionale di edifici scolastici, strade, ponti, viadotti, il consolidamento e la sistemazione delle frane della rete provinciale. E’ questo il tema al centro dell’intervento del presidente della Provincia di Asti, Simone Nosenzo in occasione dell’incontro organizzato dal quotidiano La Stampa nella sala conferenze di Cassa di Risparmio di Asti. Con il presidente della Provincia sono intervenuti autorevoli esponenti del territorio, personalità pubbliche e volti noti della televisione per un incontro che ha spaziato su vari aspetti del sociale.
La cura e sicurezza di edifici e dotazioni scolastiche è un nostro obiettivo
Nel dettaglio Nosenzo, con il supporto di slide e dati preparati dagli uffici tecnici, ha ricordato gli interventi salienti di ristrutturazione, alcuni già realizzati altri in corso di esecuzione, di istituti superiori. Di questi i lavori terminati del liceo Scientifico Vercelli (7 ml di euro), del liceo Artistico Alfieri, degli istituti Artom e Castigliano; altri in fase conclusiva come il Pellati di Nizza e l’istituto Agrario Penna. Sul tema viabilità ha sottolineato la conclusione delle operazioni di recupero di tratti di strade dissestati da frane ed eventi atmosferici; i lavori su ponti e viadotti con il censimento e l’ispezione di 290 infrastrutture in collaborazione con ispettori qualificati, fra i quali spicca il rifacimento completo del ponte sul Tanaro lungo la SP Castello d’Annone- Nizza.
Fondi PNRR fondamentali per la vita della comunità provinciale
«Il PNRR ha rappresentato per la Provincia un'importante opportunità per intervenire su infrastrutture fondamentali per la vita quotidiana delle nostre comunità – ha detto Nosenzo –. L’impegno dell’Ente prosegue per concludere il programma e utilizzare tutte le risorse disponibili in opere concrete alle esigenze della collettività: dalla sicurezza delle scuole alla rete viaria, dalla prevenzione del dissesto idrogeologico al recupero completo di ponti e viadotti».
Si tratta di un insieme di lavori che coinvolge direttamente sindaci e amministrazioni astigiane -la conclusione - per i quali la Provincia ricopre il ruolo di coordinamento e manutenzione del patrimonio infrastrutturale necessario a garantire collegamenti sicuri, servizi efficienti e maggiore resilienza del territorio.
Comunicato stampa n. 115/26