La Provincia di Asti annuncia la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) provinciale
Published on 15 July 2025 • Comunicati stampa
La Provincia di Asti annuncia la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) provinciale, con una base d’asta di 2 milioni e 600 mila euro. “Si tratta di un passaggio strategico nell’ambito del piano per la produzione di energia pulita promosso dall’Amministrazione provinciale” – commenta il presidente Maurizio Rasero-.
Il progetto, elaborato nell’ambito di una proposta di partenariato pubblico-privato presentata dalla società Green Wolf, prevede l’installazione di tre impianti fotovoltaici: uno presso l’istituto tecnico “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco, uno sul tetto l’istituto “Pellati” di Nizza Monferrato e uno, di dimensioni maggiori, su un terreno a San Paolo Solbrito.
Il piano definisce un modello di produzione e autoconsumo condiviso tra enti, famiglie e imprese, con l’obiettivo di generare risparmi in bolletta e incentivare l’uso di energia da fonti rinnovabili. Si stima che l’energia prodotta coprirà fino al 30% del fabbisogno di 319 famiglie o il 33% dei consumi di circa 4.000 metri quadrati di uffici.
“Il bando approvato è un tassello fondamentale nella strategia della Provincia per favorire la transizione energetica e promuovere l’autosufficienza energetica del territorio” – sottolinea il consigliere provinciale con delega all’Ambiente, Andrea Gamba, che ha seguito tutte le fasi di elaborazione e predisposizione del piano. “La fase istruttoria è stata intensa, ma necessaria per assicurare la legittimazione e piena partecipazione degli enti locali coinvolti, oltre ad essere un progetto complesso e innovativo” – aggiunge il consigliere.
La costituzione della CER provinciale è prevista entro settembre sotto forma di fondazione di partecipazione. È inoltre già pianificata la possibilità di espansione con ulteriori impianti, offrendo nuove opportunità di adesione ai comuni del territorio.
“La Provincia di Asti – conclude il presidente - conferma così il proprio ruolo centrale nella promozione di progetti innovativi per la produzione di energia pulita, sostenendo la comunità locale verso obiettivi concreti di sostenibilità e sviluppo”.
Le offerte dovranno pervenire entro il 31 luglio prossimo. Per maggiori informazioni sul bando di gara e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito istituzionale all’indirizzo https://provinciaasti.traspare.com/announcements/963 o telefonare allo 0141/433273-383