Follow us on
Search

La Provincia di Asti presente a L'Aquila per l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane

Published on 11 October 2023 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023 si è tenuta a L’Aquila (presso il Teatro Comunale “V. Antonellini”, in piazza del Teatro) l’Assemblea Nazionale delle Province Italiane, con il titolo “Le Province, che storia!”, promossa dall’UPI (Unione Province d’Italia).

La Provincia di Asti ha partecipato all’incontro con una delegazione composta da Simone Nosenzo (Vicepresidente della Provincia di Asti e Sindaco della Città di Nizza Monferrato, delegato per l’occasione dal Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero) e Paolo Oreste Morra (Segretario generale della Provincia e della Città di Asti).

La cerimonia d’apertura dell’incontro ha visto la prestigiosa presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella («si tratta della prima volta nella storia dell’UPI» ha dichiarato il Presidente dell’UPI Michele de Pascale, come riportato sul portale dell'Unione Province d'Italia (vedi: Il 10 e 11 ottobre l’Assemblea delle Province all’Aquila, https://www.provinceditalia.it/il-10-e-11-ottobre-lassemblea-delle-province-allaquila/).

Il futuro delle “nuove” Province, sia dal punto di vista istituzionale sia organizzativo, è stato al centro del costruttivo dibattito a cui hanno preso parte Presidenti e Consiglieri delle Province, Sindaci nonché rappresentanti di Governo e Parlamento.


Il commento di Simone Nosenzo e Paolo Oreste Morra

Il Vicepresidente e il Segretario generale della Provincia di Asti hanno commentato: «“Le province, che storia!” “È tempo di ripresa ed è tempo di ripartire a servire al meglio i cittadini che amministrate!” Confidiamo che la frase del Presidente della Repubblica sia di buon auspicio per far tornare le Province in grado di erogare servizi utili alla cittadinanza».


Approfondimenti

Unione Province d'Italia
https://www.provinceditalia.it/