Ricevuta in provincia delegazione di Ravensburg (Germania)
Published on 6 November 2025 • Comunicati stampa
Nel gruppo anche un complesso jazz composto da sei elementi
Hanno in comune la passione per la musica jazz, ma anche per la buona tavola, per l’amicizia e la condivisione di esperienze. Sono i musicisti della Treib Haus Ventil Jazz Band, ricevuti, oggi, dal presidente della Provincia e Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, nel salone consiliare di piazza Alfieri.
Il complesso musicale, composto da sei elementi, era accompagnato da un folto gruppo di amici e sostenitori provenienti dalla città di Ravensburg, città tedesca di 51 mila abitanti del land Baden-Wurttemberg, poco distante dal lago di Costanza. La band si esibisce in pubblico dal 1971 ed è socio onorario di New Orleans, capitale della Louisiana nota nel mondo per il jazz, la vita notturna e la cucina speziata.
Rasero ha accolto la delegazione accompagnata da Gerti Schipler Viganò da anni residente in Italia, vivace organizzatrice e animatrici di tour e soggiorni di cittadini di lingua tedesca. I musicisti erano già stati ad Asti nel 2015 ed in questi giorni sono nuovamente nel Monferrato per un tour che, oltre il capoluogo, toccherà comuni turistici e cantine del territorio. Altre tappe previste sono Alba, Barolo, Torino. Durante il soggiorno riserveranno anche intermezzi musicali e dialoghi sui loro maestri di riferimento: Armstrong, Goodman, Ellington e altri musicisti di riferimento dello swing-jazz
“E’ stato un piacere ricevere Gerti e la festante delegazione sul nostro territorio – il commento del presidente Rasero– una bella occasione di promozione della nostra cultura, delle tradizioni, delle colline e dei nostri prodotti. So che i tedeschi amano particolarmente il nostro paese con una predilezione per la cucina e i vini astigiani. Nel consueto scambio di doni ho dato ad ognuno copie di libri e opuscoli sugli eventi e aspetti che ci contraddistinguono l’astigiano e il Monferrato”.
Comunicato stampa n 116/25