Follow us on
Search

Un'estate di cantieri promossi dalla Provincia di Asti: riapre la S.P. 59 "Asti – Acqui", al via nuovi lavori in otto Comuni dell'Astigiano

Published on 12 July 2021 • Comunicati stampa , Lavori pubblici , Viabilità

Quattro mesi di lavori senza sosta, 650 mila euro d'investimento e un nuovo, importante, traguardo in termini di viabilità e sicurezza della rete stradale astigiana.

La Provincia di Asti rende noto che nei prossimi giorni verrà riaperta al transito - in entrambi i sensi di marcia - la S.P. 59 "Asti – Acqui" nel tratto in uscita dal Comune di Isola d’Asti, verso Costigliole d'Asti

Il segmento di strada è stato interessato, in questi mesi, dai lavori di messa in sicurezza del corpo stradale in corrispondenza della frana, già riscontrabile in epoche precedenti, che si estendeva per circa 250 metri e interessava l’intera sede con cedimenti della pavimentazione di qualche decina di centimetri e pericolosi dislivelli tra le corsie.

Nell’ambito del finanziamento delle opere connesse con la Asti – Cuneo, la Provincia di Asti ha deciso d'investire 650000 euro per la sistemazione di un tratto di questa importante arteria stradale di collegamento, percorsa giornalmente da numerosi veicoli e da una discreta componente di mezzi pesanti, diretti alle attività con sede a Costigliole d'Asti e Santo Stefano Belbo.

I lavori ad Isola d'Asti si inseriscono nel ricco calendario d'interventi già realizzati, o in fase di realizzazione, promossi dalla Provincia di Asti.

In questi mesi, infatti, la Provincia ha provveduto alla sistemazione di altre frane nei Comuni di Azzano d'Asti, Bubbio, Vesime, Serole; nel prossimo futuro prenderanno avvio altri lavori di consolidamento del corpo stradale a Roatto, Cisterna d'Asti, Costigliole d'Asti (frazioni Madonnina e Sabbionassi), Cocconato, Vaglio Serra,Viarigi, Moncalvo e Grazzano Badoglio.

Il commento di Paolo Lanfranco, sindaco del Comune di Valfenera e presidente della Provincia di Asti: "La conclusione di un cantiere è sempre una vittoria per una pubblica amministrazione, nel suo complesso, perché evidenzia la capacità di ascoltare le esigenze del territorio e tradurle in atti concreti, a servizio della cittadinanza. Questa missione è ben chiara alla Provincia di Asti e la proverbiale celerità degli interventi dimostra, qualora vi fossero stati ancora dei dubbi, che l'ente è vivo, efficiente ed efficace ma deve essere tutelato dal Governo centrale con risorse certe ed opportune".


Cantiere S.P. 59 "Asti - Acqui" - Dettagli tecnici

L’intervento, ormai realizzato per buona parte, è consistito nella realizzazione di una soletta in cemento armato, tirantata con barre di ancoraggio a filettatura continua, poggiata su pali di grande diametro (60 centimetri) aventi una lunghezza di 15 metri.

La soletta è stata posizionata seconda una livelletta che ha permesso di recuperare i cedimenti che negli anni si sono formati (anche 50/60 centimetri) e dare al piano viabile e alla canaletta laterale di scolo delle acque superficiali una corretta ed uniforme pendenza.