Follow us on
Search

Campeggio di Roccaverano, sondaggio: indice di gradimento al 95%. Oltre 600 presenze per l'edizione 2023

Published on 14 September 2023 • Ambiente , Comunicati stampa

Trasformare i numeri in poesia. 

È il prestigioso compito che a volte viene richiesto a chi scrive. E quando si parla del Campeggio di Roccaverano, tocca ammetterlo, basta chiudere gli occhi, immergersi nei ricordi di quel prototipo di paradiso e lasciare che la penna si muova da sé.


Campeggio di Roccaverano: un questionario per valutarne il gradimento

La Provincia di Asti ha voluto raccogliere, attraverso un questionario, il grado di soddisfazione dell'utenza che annualmente si affida alla prestigiosa struttura del Campeggio di Roccaverano (di proprietà dell'Ente provinciale).

Un campione di 205 partecipanti si è prestato a rispondere alle 14 domande proposte, votando da 1 a 5 (dove 5 rappresenta il massimo di gradimento) il proprio grado di soddisfazione.

Nota bene: le percentuali di seguito riportate si riferiscono al punteggio "5" assegnato alle specifiche domande.

In termini generali, l'esperienza è stata premiata con il massimo dei voti dal 79% dei partecipanti.

Particolarmente gradito è stato lo staff del Campeggio (gestito da Informalmente A.S.D., associazione presieduta da Francesco Lenzo e la moglie Loredana Esposito, in qualità di Presidente e Vice Presidente): il rapporto degli animatori con i ragazzi/e è stato votato positivamente dall'81,5% delle risposte.

In molti hanno apprezzato, infatti, la loro professionalità (75,6%) e cortesia (75,1%).

Ottimo gradimento anche per le modalità di prenotazione (67,8%) e le attività svolte (66,8%).

La Provincia di Asti ha voluto contrastare il "carovita" offrendo l'esperienza a un costo decisamente vantaggioso: il 77,1% dei partecipanti dimostra di aver gradito, avendo votato con "4" e "5" allo specifico quesito, un giudizio simile a quello espresso sul servizio di ristorazione (77,5%).

Il successo dell'iniziativa emerge anche dal fatto che il 62,9% dei partecipanti al sondaggio ha giudicato come probabile la possibilità di aggiungere, per il prossimo anno, uno o più "turni" settimanali dopo Ferragosto.

Leggendo in dati in forma aggregata risulta lampante che per tutte le domande i giudizi positivi o molto positivi (4 e 5, per intendersi), sommati, raggiungono quasi sempre una percentuale plebiscitaria, prossima al 90%


Le presenze dell'edizione 2023

L'edizione da poco conclusa del Campeggio di Roccaverano ha bissato il successo, in termine di presenze, di quella del 2022.

Sono stati oltre 600 (per la precisione 665) i bambini/e e ragazzi/e che hanno partecipato ai 7 turni estivi e allo "Short Camp" di giugno.

L'età media dei partecipanti è stata dai 10 agli 11 anni (si ricorda che la struttura è riservata i minori dai 6 ai 17 anni).


Il commento di Maurizio Rasero e Luigi Gallareto

Il Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero, commenta insieme a Luigi Gallareto (Consigliere provinciale con delega al Campeggio di Roccaverano e Sindaco del Comune di Monastero Bormida): "Ringraziamo ragazzi/e e famiglie per aver dedicato il proprio tempo a compilare il questionario, un valido strumento di approfondimento per migliorare il servizio, e i tanti giovanissimi che anche quest'anno hanno animato il Campeggio di Roccaverano. Il fatto che il 95,1% dei partecipanti al questionario abbiamo valutato con un punteggio di "4" o "5" l'esperienza svolta certifica, nero su bianco, quanto da tutti viene riconosciuto da tempo: il Campeggio di Roccaverano è una "tappa obbligata" per chiunque voglia regalare ai propri figli una vacanza davvero completa, che alterni ai momenti di puro relax altri di formazione, il tutto in assoluta sicurezza grazie alle consolidate competenze dello staff del Campeggio e in un contesto paesaggistico che sembra uscito dalla mano di un esperto pittore".