Follow us on
Search

Grande partecipazione e interesse per l'incontro sulla C.E.R. della Provincia di Asti

Published on 10 October 2023 • Ambiente , Comunicati stampa

Giovedì 5 ottobre 2023, nel Salone Consiliare della Provincia di Asti, ha avuto luogo l’incontro “L’impegno della Provincia di Asti per una transizione energetica sostenibile e solidale”, aperto ai Comuni e ai Sindaci interessati ad aderire al progetto “Comunità Energetica Rinnovabile” promosso dalla Provincia di Asti, in vista dell’emissione del bando di gara di partenariato pubblico-privato previsto per la fine del 2023.

L’incontro moderato dal Dott. Andrea Gamba (Consigliere provinciale con delega all’Ambiente) è stato arricchito dagli interventi dell’Ing. Stefano Bonino (Amministratore Delegato Green Wolf CER S.r.l.) e del Dott. Edoardo Tobaldo (nuovo Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti).


Il commento del Presidente Maurizio Rasero

L’apertura dei lavori è stata affidata al Dott. Maurizio Rasero (Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Asti) che ha subito voluto ringraziare la struttura interna provinciale per l’assiduo lavoro profuso in questi mesi e, sul tema dell’incontro, ha dichiarato: «La C.E.R. è senza dubbio l’argomento del momento. La Provincia di Asti ha sviluppato un percorso e la forte adesione dei Comuni è un grande successo. Il Comune di Asti sta facendo un proprio percorso per approfondire il tema ed è partecipe all’iniziativa della Provincia. È stato fatto molto, ora cerchiamo di concretizzare il tutto» .

In sala, oltre al Presidente Rasero e al succitato Consigliere Gamba, anche il Vice Presidente della Provincia di Asti e Sindaco della Città di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, e il Consigliere provinciale alla Montagna e Sindaco del Comune di Monastero Bormida, Luigi Gallareto.


C.E.R. Provinciale: a che punto siamo?

Il Consigliere Gamba ha ricordato che terminata la fase di presentazione del progetto (nel mese di maggio 2023) con due incontri tenutisi ad Asti e Nizza Monferrato (vedi: Presentazioni ad Asti e Nizza Monferrato per il Progetto C.E.R. Provinciale (Comunità Energetica Rinnovabile) https://provincia.asti.it/it/news/presentazioni-ad-asti-e-nizza-monferrato-per-il-progetto-c-e-r-provinciale-comunita-energetica-rinnovabile), si è proceduto con uno “studio di fattibilità” le cui risultanze sono presenti in un report (vedi: La C.E.R. (Comunità Energetica Rinnovabile) della Provincia di Asti è un successo: adesione dei Comuni vicina all'80% https://www.provincia.asti.it/it/news/la-c-e-r-comunita-energetica-rinnovabile-della-provincia-di-asti-e-un-successo-adesione-dei-comuni-vicina-all-80) dove si evidenzia il forte interessamento dei Comuni astigiani al progetto C.E.R.

«Ora siamo nella fase in cui è necessario partire per dare corso a questo studio e l’incontro di oggi è per capire il percorso da qui in avanti. Dobbiamo partire convinti e informati», ha precisato Gamba.

Un incontro informativo che è stata l’occasione per i tanti partecipanti (oltre cinquanta i Sindaci e Amministratori comunali, presenti in sala e da remoto) di sottoporre domande e richieste di chiarimento su un argomento tanto importante quanto complesso.

A rispondere ai quesiti l’Ing. Stefano Bonino (Amministratore Delegato Green Wolf CER S.r.l.), dopo la presentazione delle slide riferite alla consultazione pubblica (per le slide e maggiori dettagli vedi: CONSULTAZIONE PUBBLICA  https://www.provinciaasti-consultazionecer.it/).

La parola d’ordine, tanto per Bonino quanto per i relatori che l’hanno preceduto, è stata “chiarezza”: su cosa s’intenda, all’atto pratico, per “Comunità Energetica Rinnovabile”, i suoi vantaggi, i vincoli e le attività di supporto al progetto.

Nello specifico, l’Ing. Bonino ha voluto a ricordare che «l’Ente locale deve fare da promotore e garantire la stabilità della C.E.R., che non è un investimento “mordi e fuggi” ma lo strumento che accompagnerà la transizione energetica di un territorio e durerà anni».

La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sul canale YouTube della Provincia di Asti (https://www.youtube.com/user/provinciadiasti) cliccando sul link: https://www.youtube.com/watch?v=FYtOoY79lxo


In foto: il tavolo dei relatori dell'incontro.


Approfondimenti

Provincia di Asti
https://www.provincia.asti.it/