Follow us on
Search

Il Presidente Rasero ha incontrato l'Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte: presto un nuovo accordo tra Asti e la città di Yantai

Published on 22 March 2024 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

Martedì 19 marzo 2024 il Sindaco e Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero ha ricevuto negli uffici della Provincia di Asti, una delegazione dell’Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte rappresentata dal neo Presidente Chen Jinyue, il Vicepresidente esecutivo e Segretario Generale Pan Yiqun, il consigliere Bangliang Jin e dalla consigliera Zhao Lingsu.

Durante l’incontro il Presidente Chen Jinyue ha illustrato a Rasero i dettagli di una proposta di accordo tra la città cinese di Yantai e Asti.

Giova ricordare che Rasero, già nel giugno 2018 (vedi: L'Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte incontra il Sindaco https://www.comune.asti.it/archivio10_comunicati_0_15169.html) incontrò una delegazione dell’associazione, quella volta nel Municipio di Asti, per approfondire i legami con la comunità cinese sul territorio.

Sono passati quasi sei anni da quel momento e nel frattempo il legame tra Asti e Cina si è decisamente consolidato anche grazie al gemellaggio con la città cinese di Nanyang, nel maggio 2023, e i sempre più frequenti meeting con delegazioni provenienti da diverse province della Terra del Dragone.

L’ultimo incontro in Provincia potrebbe rappresentare la prima pagina di un capitolo ancora tutto da scrivere ma che, già in prefazione, promette interessanti sviluppi in termini di cooperazione e scambi culturali tra le due realtà.

La città di Yantai, visitata dal Presidente Rasero lo scorso anno (vedi: Prima visita delegazione astigiana in Cina https://www.comune.asti.it/archivio10_comunicati_0_16663.html) con la calorosa accoglienza del Sindaco di Yantai Zheng Deyan, rappresenta la più grande e rinomata regione vinicola del paese cinese.

Il Presidente Rasero ha commentato entusiasta: «Ho sempre creduto in un’alleanza strategica con la Cina perché amo la mia città e sono certo meriti di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Ricordo con immenso piacere le visite ai vigneti e il paesaggio bucolico di Yantai, caratteristiche che, con le dovute proporzioni, la accomunano con Asti e per questo è stato un po’ come sentirsi 'a casa' anche visto il clima di cordialità e accoglienza riservato alla delegazione astigiana. L’auspicio è quello di poter presto ricambiare la cortesia con la presenza del Sindaco Zheng Deyan ad Asti e di rafforzare la già proficua collaborazione con Yantai».


Le foto dell'incontro in Provincia di Asti

AICUP - 19 marzo 2024 (1)

AICUP - 19 marzo 2024 (2)

AICUP - 19 marzo 2024 (3)

AICUP - 19 marzo 2024 (4)

AICUP - 19 marzo 2024 (5)

AICUP - 19 marzo 2024 (6)


Sitografia