Nuovo primato: due nonnine centenarie
Published on 17 February 2025 • Comunicati stampa
La Provincia di Asti ha consegnato le pergamene autografate dal presidente Rasero a Pierina e Anna, arzille pensionate di Berzano San Pietro e Rocchetta Tanaro
Altre due centenarie si aggiungono alla lista della Provincia di Asti: il progetto “Patriarchi dell’Astigiano”, da oggi, annovera tra le sue fila, Pierina Seglie e Anna Mogliotti.
Pierina, nata e residente a Berzano San Pietro, vive nella casa di famiglia accudita dai figli Mario e Paola. A farle visita per consegnare la pergamena autografata dal presidente della Provincia, Maurizio Rasero, sono stati il consigliere delegato dell’ente, Davide Massaglia e il vice sindaco di Berzano, Marco Mondo. L’arzilla centenaria per quarant’anni ha avuto un negozio di merceria a Casalborgone dove ha vissuto con il marito falegname. A distanza di anni si dedica ancora a piccole attività agricole e casalinghe, passando dall’orto alla vigna ai fornelli della cucina di casa. (f. 1)
Anna è nata a Rocchetta Tanaro ma, per anni, ha abitato a Rocca d’Arazzo. Ora, dopo una vita di lavori e impegni familiari, si gode un meritato riposo nella struttura residenziale di Montaldo Scarampi. Cent’anni vissuti in semplicità fra le colline dei tre comuni astigiani: è per questo che al saluto e alla consegna dell’attestato sono intervenuti, nell’ordine (da sinistra verso destra), il consigliere delegato della Provincia, Ivan Ferrero, gli amministratori pubblici in carica, il sindaco di Montaldo, Stefano Marchetti; il vice di Rocchetta, Valentino Icardi; la prima cittadina di Rocca d’Arazzo, Laura Fontana (foto 2).
Auguri alle nonnine!
Comunicato stampa n 17/25